Archivio

Archivissima 2023 - carnet de voyage

Di mano in mano
La biblioteca circolante dell'Istituto di cultura popolare Lodovico Ferrarini

 

Venerdì 9 giugno ore 17
Partenza in Piazzale Sant’Agostino, Modena

 

Dall’8 all’11 giugno si svolgerà Archivissima, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, e per il 9 giugno è in programma la Notte degli Archivi. Nell'edizione 2023 saranno esplorate le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane.

In occasione di questo importante appuntamento, Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna di Modena e Archivio storico BPER Banca organizzano 𝑨𝑹𝑪𝑯𝑰𝑩𝑼𝑺. 𝑰𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒕𝒓𝒂 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒓𝒄𝒉𝒊𝒗𝒊:
un viaggio in navetta in cui si alterneranno narrazioni e visite agli archivi che conservano importanti testimonianze per la storia del Novecento della nostra città.

---------

Partenza ore 17.00 in Piazzale Sant’Agostino, rientro previsto per le 19.30 in Piazzale Sant’Agostino.
Partecipazione gratuita con posti limitati.
Per info e prenotazioni: tel. 059. 2021598; mail: lagalleriabper.it

---------

La tappa presso l'Istituto storico di Modena (dalle 18 alle 18.30) sarà dedicata a Di mano in mano. La biblioteca circolante dell'Istituto di cultura popolare Lodovico Ferrarini

Il viaggio per diventare cittadini passa anche attraverso la crescita culturale e professionale del popolo. È con questo intento che nel 1909 l’Istituto di cultura popolare Lodovico Ferrarini apre la propria Biblioteca circolante, cioè con una dotazione di volumi che possano viaggiare di mano in mano attraverso il prestito. La biblioteca, si legge, deve essere “una stazione di rifornimento di energia intellettuale messa sui passi del pubblico”.

Sarà quindi possibile consultare le carte e i volumi originali che facevano parte di questo viaggio (che va dal 1909 fino alla metà degli anni Ottanta quando chiude l'Istituto): dallo statuto ai grandi registri del prestito, dai libri di testo per i lavoratori alle letture per le 'signorine'.
Un racconto itinerante sul bus fino all'archivio dell'Istituto storico di Modena.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna "Archivi di Modena in rete #2" promossa dal Comune di Modena – Archivio Storico.

L'archivio e la biblioteca saranno allestiti a partire dalle 15.00 presso la sede dell'Istituto storico di Modena.

Scarica il programma completo dell'iniziativa