News

In questa sezione del sito si trovano le informazioni relative a tutte le iniziative pubbliche promosse dall'Istituto storico di Modena, che possono essere selezionate – utilizzando il menù a sinistra – sia per principali ambiti di progettazione sia per settori di attività dell’Istituto.

GioCostituzione

Questo gioco di simulazione intende richiamare il processo normativo costituente lo Stato, introduce l’idea della Costituzione come “compromesso” alto, accordo fra ideali diversi, e stimola la capacità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto in un’ottica non solo personale, ma di bene della comunità.

2016-06-06

Leggi

Scuola fascista e diritti costituzionali

Un laboratorio sul sistema di costruzione del consenso fascista in comparazione con le regole elaborate nella transizione democratica e nella Costituzione.

2016-06-06

Leggi

Totalitarismi e stato democratico

Il laboratorio nasce dall'idea che lo stato totalitario, come si è storicamente determinato nel contesto tedesco, italiano e russo, non sia riconducibile ad un unico modello generale, poiché inadatto ad evidenziare le profonde differenze tra le esperienze storiche del nazismo, del fascismo e dello stalinismo.

2016-06-06

Leggi

Cittadinanza in cammino: voto e partecipazione delle donne

Il voto delle donne è assunto come spartiacque per analizzare la cittadinanza femminile.

2016-06-06

Leggi

Formigine - Vivere in guerra

Un laboratorio sulla vita quotidiana sotto i bombardamenti, a partire dall'esperienza specifica del comune di Formigine, colpito duramente a pochi giorni dalla Liberazione.

2016-06-06

Leggi

1943-1945: Montefiorino in guerra

L'Istituto propone alcuni laboratori didattici sull'esperienza della Repubblica partigiana di Montefiorino

2016-06-06

Leggi

Gulag: materiale per lo studio

Disponibile materiale per approfondire la storia del sistema concentrazionario sovietico.

2016-06-06

Leggi

Dedicata a Angela Benassi la sala studio dell'Istituto

La sala studio dell'Istituto storico è stata dedicata a Angela Benassi, vicepresidente della nostra associazione dal 2007 alla sua scomparsa, avvenuta il 13 gennaio 2012.

2016-06-06

Leggi

Rivoluzio Gilioli, un anarchico modenese tra Francia e Spagna

Un percorso per immagini sulla biografia di Rivoluzio Gilioli

2016-06-03

Leggi

Era tutto molto naturale. La brigata Italia nella Resistenza modenese

L'Alpi Modena e l'Istituto storico di Modena hanno realizzato un documentario sulla Brigata Italia, formazione partigiana di orientamento cattolico che ha operato nella zona di Montefiorino.

2016-06-02

Leggi