News

In questa sezione del sito si trovano le informazioni relative a tutte le iniziative pubbliche promosse dall'Istituto storico di Modena, che possono essere selezionate – utilizzando il menù a sinistra – sia per principali ambiti di progettazione sia per settori di attività dell’Istituto.

Enzo Ponzi, fondatore del Fascio modenese

Una selezione di immagini dal fondo di Enzo Ponzi, fondatore del fascismo modenese, conservato presso l'Istituto storico.

2016-06-08

Leggi

L'Istituto a TRC per la Liberazione

In vista del 25 aprile 2015 in due puntate di 'Detto tra noi' su TRC sono stati intervistati diversi operatori dell'Istituto storico.

2016-06-08

Leggi

Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)

Una pubblicazione della Provincia di Modena sui patrimoni documentari presenti nel nostro territorio sulla Prima guerra mondiale

2016-06-06

Leggi

La guerra di Etiopia e l’impero italiano in Africa Orientale

Il laboratorio si inserisce in un più ampio progetto di carattere storico generale svolto in collaborazione con Moxa (Modena per gli altri) e Hewo Modena, per avvicinare gli studenti alla storia generale dell'occupazione italiana dell'Etiopia.

2016-06-06

Leggi

L'esperienza dei combattenti tra prima e seconda guerra mondiale

I laboratori qui proposti si avvalgono dei materiali conservati dal Museo del Combattente di Modena e ora in parte utilizzati per la mostra  "Vite di guerra" allestita nella nuova Sala del combattente di viale Ciro Menotti 137, di fianco all'Istituto storico.

2016-06-06

Leggi

GioCostituzione

Questo gioco di simulazione intende richiamare il processo normativo costituente lo Stato, introduce l’idea della Costituzione come “compromesso” alto, accordo fra ideali diversi, e stimola la capacità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto in un’ottica non solo personale, ma di bene della comunità.

2016-06-06

Leggi

Scuola fascista e diritti costituzionali

Un laboratorio sul sistema di costruzione del consenso fascista in comparazione con le regole elaborate nella transizione democratica e nella Costituzione.

2016-06-06

Leggi

Totalitarismi e stato democratico

Il laboratorio nasce dall'idea che lo stato totalitario, come si è storicamente determinato nel contesto tedesco, italiano e russo, non sia riconducibile ad un unico modello generale, poiché inadatto ad evidenziare le profonde differenze tra le esperienze storiche del nazismo, del fascismo e dello stalinismo.

2016-06-06

Leggi

Cittadinanza in cammino: voto e partecipazione delle donne

Il voto delle donne è assunto come spartiacque per analizzare la cittadinanza femminile.

2016-06-06

Leggi

Formigine - Vivere in guerra

Un laboratorio sulla vita quotidiana sotto i bombardamenti, a partire dall'esperienza specifica del comune di Formigine, colpito duramente a pochi giorni dalla Liberazione.

2016-06-06

Leggi