News

Speriamo in giorni migliori

Presentazione del libro di Fabio Montella

 

martedì 16 aprile 2024, ore 17
Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5, Bologna

 

Martedì 16 aprile alle 17 il libro di Fabio Montella Speriamo in giorni migliori. Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzioni, deportazione, salvataggio, ritorno (1933-1947) edito da Giuntina 2023 sarà presentato al MEB Museo ebraico di Bologna (via Valdonica 1/5).

L'autore dialogherà con Francesca Panozzo, servizi educativi MEB. Introduzione di Caterina Quareni, direttore MEB.

L'iniziativa è a ingresso libero.

Scarica la locandina

 

Sono circa cinquecento gli ebrei presenti sul territorio modenese quando, il 30 novembre 1943, viene emanato l’ordine di polizia n° 5 che impone il loro arresto e la loro deportazione. Sono donne e uomini di ogni età e condizione sociale. Molti di loro sono italiani, appartenenti a una comunità da sempre ben integrata nel tessuto cittadino, ma sono presenti anche ebrei stranieri o apolidi, che studiano o si sono laureati a Modena, o che si sono trasferiti nella nostra penisola per sfuggire alle persecuzioni e alla guerra. Questi ultimi, per un periodo significativo della loro vita, vivono in provincia di Modena come «internati liberi» o «non internati», ma comunque sempre in condizione di estrema precarietà e stretta sorveglianza.
Avvalendosi di una grande mole di documenti provenienti da una pluralità di fonti, il volume ripercorre in modo puntuale le vicende di questi ebrei stranieri che a Modena vivono, per periodi più o meno lunghi, tra il 1933 e il 1945. La ricerca affronta anche le storie degli ebrei italiani - soprattutto quando queste si intersecano a quelle dei primi - in occasione dei salvataggi, degli arresti e delle deportazioni. Una attenta ricostruzione di una vicenda e di un periodo complesso in cui a Modena hanno convissuto gesti di grande generosità e concrete pratiche di collaborazione al disegno nazista di sterminio degli ebrei.

 

Fabio Montella è ricercatore indipendente e giornalista professionista. Collabora con l’Istituto storico di Modena, con la Fondazione Villa Emma di Nonantola e con altri enti e istituzioni nazionali per ricerche sulla storia del Novecento. Tra i volumi più recenti si segnalano: La spagnola. Storie e cronaca della pandemia influenzale del 1918 (Udine, 2022); Bagliori d’incendio. Conflitti politici a Modena e provincia tra guerra di Libia e Marcia su Roma (Milano-Udine, 2021). Ha pubblicato saggi in riviste e volumi collettanei, tra i quali: “Un comune sentimento di umana solidarietà”. Il soccorso all’infanzia nella casa degli italiani di Saint-Cergues Les Voirons (1928-1945), «Italia Contemporanea» (2023); Guerra e disabilità (Milano, 2016, a cura di Nicola Labanca); Abbasso la Guerra! (Firenze, 2015, a cura di Fulvio Cammarano).