UNA SURREALE NORMALITÁ. Modena e l'Italia ai tempi delle leggi antiebraiche (2018, 80 min)
web documentario di Federico Baracchi e Nico Guidetti con coordinamento scientifico di Giulia Dodi. Prodotto da Istituto storico di Modena con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Il docufilm racconta come il 17 novembre 1938 la promulgazione dei provvedimenti per la difesa della razza sconvolse la vita degli ebrei italiani e sancì l’introduzione di una politica apertamente razzista dello Stato. Per i cittadini “di razza ebraica” iniziarono difficoltà e privazioni che culminarono nelle deportazioni. Le vicende modenesi si intrecciano con quelle dell’Italia tratteggiando uno dei momenti nodali del Novecento.
Il documentario, oltre che in forma tradizionale, è pensato e costruito per una piattaforma web originale, con sviluppo grafico, percorso multimediale e animazioni, con una forte valenza didattica
ERA TUTTO MOLTO NATURALE. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese (2016, 44 min)
documentario di Giulia Bondi prodotto da Alpi Modena e Istituto Storico di Modena e Associazione Insolita con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
https://brigataitalia.wordpress.com/
8 settembre 1943 – 22 aprile 1945. Venti mesi di lotta clandestina, sofferenza e amicizia, con al collo un fazzoletto tricolore. Sei partigiani della Brigata Italia, alcuni dei quali protagonisti della Repubblica di Montefiorino, raccontano settant’anni dopo la loro Resistenza.
AL RIPARO DEGLI ALBERI. Memorie di Giusti tra le Nazioni (2015, 52 min.)
documentario di Valentina Arena prodotto da Istituto Storico di Modena e Associazione Insolita con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
http://insolita-er.blogspot.it/
Giusto tra le Nazioni è un riconoscimento ufficiale attribuito dal museo Yad Vashem di Israele ai non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, non esitarono a mettere a rischio le loro vite pur di salvare uno o più ebrei. Dall'incontro con Enzo, uno dei protagonisti del documentario, inizia un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti dell'Emilia Romagna.
QUESTO è IL FIORE DEL PARTIGIANO. La memoria della Resistenza nella musica italiana 1954-2010 (110 min.)
Conferenza-spettacolo prodotta da Istituto storico di Modena. Di e con Claudio Silingardi (narratore), Marco Dieci, Gigi Cervi, Francesco Coppola, Lucio Gaetani, Chris Dennis (musicisti).
https://www.facebook.com/fiorepartigiano