Banche dati
Il rosso e il nero, Trekking urbano digitale
Itinerario nella storia di Modena attraverso luoghi, eventi, personaggi di una stagione rivoluzionaria in un biennio, tra il 1920 e il 1921, denso di accadimenti drammatici che preludono all’avvento della dittatura fascista in Italia. A cura di Fabio Montella.
L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia è un progetto promosso dall’Insmli e dall’Anpi che è stato realizzato grazie al finanziamento del governo della Repubblica federale di Germania. Nella banca dati risultano censite, descritte e geolocalizzate oltre 5400 stragi con circa 23.000 vittime. Per quanto riguarda Modena, sono state censiti 190 episodi per un totale di 798 vittime.
Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana
Disponibile dal 2007, questa banca dati Insmli si propone di raccogliere il più vasto archivio virtuale di documenti di tal genere. Al nucleo principale dei documenti raccolti da Pirelli e Malvezzi si sono aggiunti documenti messi a disposizione da enti e associazioni e da privati (nella maggior parte dei casi famigliari delle vittime).
La banca dati “Manifestipolitici.it” è un progetto promosso dalla Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna e realizzato da Manifesta. Avviato nel 2000, consiste oggi in una grande banca dati online contenente manifesti politici e sociali provenienti da diverse raccolte, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri. Nella banca dati sono presenti i manifesti della collezione Repubblica sociale italiana dell’Istituto storico di Modena.
Antifascisti modenesi
La banca dati è il frutto del lavoro che ha portato alla realizzazione del Dizionario storico dell’antifascismo modenese, opera in due volumi edita dall’Istituto storico di Modena nel 2012. L’obiettivo fondamentale del Dizionario era quello di restituire volti e voci, per quanto possibile, ai molteplici fenomeni e casi di opposizione al fascismo dall’inizio degli anni Venti fino alla svolta dell’8 settembre 1943, adottando come contesto spaziale di riferimento l’intera provincia modenese.
Parlamentari modenesi nella I legislatura della Repubblica
Schede bio-bibliografiche raccolte da Francesco Mantovani
Costituenti modenesi
Biografie dei deputati modenesi eletti in Assemblea Costituente il 2 giugno 1946.
Costituenti emiliano-romagnoli
Concepito per ricordare il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, il portale propone le vicende biografiche di tutti i deputati dell’Assemblea Costituente emiliano-romagnoli. Progetto degli Istituti storici dell’Emilia-Romagna in rete
AFOR Archivio delle fonti orali del Villaggio Artigiano di Modena
Percorso di ricerca e sperimentazione nato dalla collaborazione di #OvestLab con l’Istituto Storico di Modena, con l'obiettivo è di creare – attraverso video-interviste archiviate on-line – una raccolta delle esperienze e delle vite di chi ha vissuto il Villaggio Artigiano di Modena dalla sua nascita ed ha contribuito a crearne l‘identità.
Terra di Fame e di Abbondanza
Sito dedicato ai temi dell’alimentazione nel periodo che va dalle due guerre mondiali agli anni Ottanta del Novecento. L’analisi, che verte in particolare sul territorio regionale, si staglia in un contesto spaziale più ampio che tocca i confini della storia nazionale, europea e globale. L’Emilia-Romagna come territorio in cui penuria e crescita, fame disperante ed esagerate abbondanze si avvicendano, quasi senza soluzione di continuità, nel corso del Novecento.
Giustizia di transizione in Emilia Romagna
I processi del dopoguerra assumono una particolare rilevanza quale fonte d’indagine sui crimini commessi dalla Repubblica sociale italiana durante il conflitto. In particolare, la documentazione giudiziaria delle Corti d’assise straordinarie (Cas) si è rivelata determinante per la ricostruzione storica dei fatti e la loro rappresentazione. Il progetto, focalizzato sullo studio del conflitto e delle sue lacerazioni nel contesto territoriale dell’Emilia Romagna, ha l’obiettivo di raccogliere e censire nell’arco di un triennio la totalità delle sentenze delle corti regionali, da pochi anni accessibili presso gli Archivi di Stato, inserendo i dati relativi a processi e imputati all’interno del data-base dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Applicativi
Modena900 è un’applicazione gratuita per smartphone e tablet realizzata in occasione del 70° anniversario della Liberazione, che consente di accedere a una mappa di 75 luoghi della città dove sono visibili monumenti, cippi, lapidi e sacrari dedicati alla lotta partigiana. Attraverso questo strumento è possibile conoscere la storia di questi luoghi e delle persone, 451 fra partigiani, militari e civili, che vi sono commemorate.
Resistenza mAPPe è un portale nato per ricordare e celebrare, nel 70° anniversario della Liberazione, i luoghi e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, pensato ed elaborato dagli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna in Rete. Sono presenti percorsi tematici regionali e delle app specifiche per ogni provincia della regione, che valorizzano i luoghi di memoria dei capoluoghi.