Biblioteca

Modena e la stagione dei movimenti

Sabato 20 ottobre 2018 ore 17.30
Residenza San Filippo Neri, Sala Manifattura
Via Sant'Orsola 52 Modena

 

Modena e la stagione dei movimenti. Politica, lotta e militanza negli anni Settanta
(Editrice Socialmente, 2018)

 

Ettore Tazzioli direttore Teleradiocittà
Alberto Molinari Istituto storico di Modena, curatore del volume
Lorenzo Bertucelli professore associato di Storia Contemporanea Unimore

 

in collaborazione con Centro Documentazione Donna
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

Tra il '68 e gli anni Settanta i movimenti sociali e politici si moltiplicano e diversificano, maturamno nuovi soggetti, pratiche e linguaggi che investono la società italiana nel suo complesso e nelle sue varie articolazioni. Il conflitto si esprime in un inedito protagonismo collettivo e alimenta un lungo e denso ciclo di mobilitazioni, diventando la cifra della "stagione dei movimenti".

Frutto di un lavoro laboratoriale, i saggi contenuti nel volume intendono restituire la complessità e la ricchezza di quella stagione, vista attraverso un caso locale.

La ricostruzione si sofferma sui rapporti tra movimenti e istituzioni in una "città rossa" e analizza diverse soggettività, culture e forme dell'impegno politico che caratterizzarono la realtà modenese inserendosi in modo peculiare nel contesto nazionale: l'esperienza dell'UDI e dei gruppi femministi, le dinamiche sindacali e le lotte del movimento operaio, l'area del dissenso cattolico, l'universo giovanile (il "lungo '68" del movimento studentesco, il ruolo della Fgci, il '77), le principali articolazioni della "nuova sinistra". 

 

SCARICA LA LOCANDINA