Formazione

Repubblica Ribelle, intervista e gioco

 


Mercoledì 5 febbraio ore 18.30
Lo Spazio Nuovo - via IV novembre 40/b Modena 

Ore 18.30 Claudio Silingardi (Istituto Storico Di Modena) dialoga con gli autori Glauco Babini e Chiara Asti.
A seguire dimostrazione di gioco guidata dagli autori.

 

Repubblica Ribelle è un gioco parzialmente collaborativo per 3-6 Comandanti “Ribelli” che devono difendere la zona libera della Repubblica di Montefiorino, nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, durante i lunghi mesi di guerriglia che vanno dall'estate del 1944 alla primavera del 1945, tra attacchi nazifascisti, difficili equilibri politici e innumerevoli difficoltà sociali.

I giocatori, in qualità di Comandanti di Brigata della Divisione Modena e leader delle rispettive fazioni politiche, dovranno far fronte a una serie di eventi che minacciano la Repubblica. Tali eventi potranno essere di tipo militare (es. Attacco nazifascista a Prignano), politico (es. Elezioni di Giunta e Sindaco a Montefiorino) o sociale (es. Necessità di smistare gli sfollati per il passaggio del fronte) e metteranno alla prova la tenuta militare, l’equilibrio politico tra le varie forze resistenziali e il rapporto con la popolazione. I giocatori dovranno superare le prove, ma al contempo dovranno superarsi a vicenda, lottando per l’egemonia della propria fazione.
Tutti i personaggi, gli avvenimenti, i luoghi e le immagini presenti nei materiali di gioco hanno riscontro nei corrispettivi fatti storici. La mappa è basata su un atlante stradale dell’epoca. I comandanti sono presentati con un ritratto fotografico e una piccola biografia. Repubblica Ribelle nasce in stretta collaborazione con il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana ed è stato progettato e sviluppato da un team di game designer e di storici della resistenza.

Repubblica Ribelle: Montefiorino 1944-1945 è un gioco di Glauco Babini, Chiara Asti e Gabriele Mari, con la consulenza storica di Mirco Carrattieri, che rende omaggio all'ormai celebre esperienza partigiana.

Evento nell'ambito del progetto “un villaggio in crescita” con il contributo del Quartiere 1 Modena

Dalle 17.00 “Magico Mundo Free” con Giornalino “magico Mundo”