News

Il Giorno della libertà alle Officine culturali

Due iniziative a Nonantola in occasione del 9 novembre

 

8 novembre ore 21
29 novembre ore 20.30
Officine culturali - via Provinciale ovest 57, Nonantola

 

Il 9 novembre del 1989 crolla il muro di Berlino, simbolo della Guerra fredda e della Cortina di ferro eretta al termine della Seconda guerra mondiale. Con lo scopo di ricordare questo evento, il Parlamento italiano ha istituito il Giorno della Libertà con la legge n. 61 del 15 aprile 2005.

In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Nonantola, in collaborazione con l'Istituto storico di Modena, promuove due iniziative culturali sul tema:

mercoledì 8 novembre, ore 21

𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗲𝗿𝗹𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗠𝘂𝗿𝗼

Presentazione del libro di Francesca Zilio, Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda (Villa Vigoni Editore/Verlag 2020).

Nonostante le grandi trasformazioni del suo paesaggio urbano negli ultimi 30 anni, Berlino rimane il luogo migliore per scoprire la storia della divisione e della riunificazione tedesca. Il libro ci accompagna lungo le tappe di questa storia, in un itinerario attraverso i luoghi di Berlino su cui ha lasciato più tracce materiali e immateriali.

La riunificazione fu tra i primi temi analizzati a Villa Vigoni Centro italotedesco per il dialogo europeo: nata nel 1986, affrontò la sfida di un evento che trasformò le relazioni fra Italia e Germania. Nel 30° anniversario Villa Vigoni lo commemora offrendo al pubblico italiano uno strumento per capire meglio la storia tedesca ed europea.

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗭𝗶𝗹𝗶𝗼 è ricercatrice presso Villa Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Ha studiato Scienze internazionali e diplomatiche all’Università degli Studi di Trieste e alla Humboldt Universität zu Berlin. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in co-tutela in Storia delle relazioni internazionali presso La Sapienza Università di Roma e la Freie Universität Berlin.

È creatrice e autrice dei profili "Il Muro di Berlino in pillole" su Instagram e Facebook. Collabora inoltre con enti specializzati in viaggi culturali con l'accompagnamento di un docente, ideando e guidando itinerari a tema storico.

L’autrice dialogherà con 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗟𝘂𝘀𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶, Istituto storico di Modena

 

mercoledì 21 novembre, ore 20.30

𝟭𝟯 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿…. 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗮 𝗴𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲!

Giochiamo a “13 Giorni - La crisi dei missili di Cuba” con Mirco Carrattieri, Istituto storico di Modena

Serata con il gioco da tavolo a tema storico “13 Giorni - La crisi dei missili di Cuba”. I giocatori, vestendo i panni dei due leader John F. Kennedy e Nikita Chruščëv rivivranno le dinamiche e il clima di grande tensione dell’ottobre 1962, quando la Guerra fredda tra il blocco sovietico e il blocco statunitense rasentò il pericolo di uno scontro termonucleare.

 

 

 

 

 

Gli incontri sono a ingresso libero e si terranno presso le Officine culturali, via Provinciale ovest 57 (ingresso laterale da via Rebecchi) a Nonantola. È gradita la prenotazione.

Per informazioni: scrivere a biblioteca@comune.nonantola.mo.it o telefonare allo 059 549700