Visita guidata e spettacolo itinerante "La montagna incantata - terza parte"
sabato 27 luglio
Cimitero militare germanico del passo della Futa
Per il terzo anno, l'Istituto storico di Modena e archiviozeta organizzano un'iniziativa del tutto particolare nella suggestiva ambientazione del Cimitero militare germanico del passo della Futa.
Dopo le edizioni del 2022 e del 2023 in cui si sono affiancate alle visite guidate le prime due parti dello spettacolo itinerante "La montagna incantata", per sabato 27 luglio proponiamo un nuovo appuntamento in cui la storia e la memoria di questo luogo monumentale si intrecciano alla terza e ultima parte dell'opera di Thomas Mann.
Quest'ultima parte del progetto triennale dedicato a "La montagna incantata" si svolge proprio in occasione del centenario dalla pubblicazione del romanzo di Thomas Mann.
Un lungo appassionato viaggio in questo straordinario romanzo che continua a parlarci, dall’inizio del secolo scorso, con dolorosa ironia, di malattia e guerra.
Una complessa azione teatrale in relazione all’architettura del cimitero, il più grande sacrario tedesco della seconda guerra mondiale presente in Italia.
Un cortocircuito culturale che propone uno spaesamento storico – rappresentare il graduale sprofondamento di un’intera generazione nella Prima guerra mondiale in un luogo tragico della Seconda guerra mondiale che ospita oltre 30.000 giovani caduti. Un esperimento che conduce il pubblico a cogliere la dimensione europea di questa grande cattedrale di parole in un paradossale gioco di specchi tra la memoria del ‘900, le nostre malattie, le nostre guerre.
A mille metri di altitudine, nei pressi del passo della Futa, tra Firenze e Bologna, sull’Appennino tosco-emiliano, il Cimitero militare germanico fu costruito tra il 1962 e il 1965 su progetto di Dieter Oesterlen. Vi sono seppelliti più di 32.000 giovani soldati tedeschi mandati a combattere sulla Linea Gotica: è il maggiore sacrario germanico in Italia. L’idea che la costruzione dà è quella di una spirale senza fine che improvvisamente si interrompe. Infatti è costituita da un muro di duemila metri che sale avvolgendo la montagna fino alla cima e circonda i sepolcri dei caduti. Ogni estate dal 2003 archiviozeta elegge questo luogo come scenografia di senso per le proprie rappresentazioni teatrali: il valore della riscoperta di un luogo come il Cimitero della Futa, luogo tragicamente simbolico e la possibilità di veder rappresentati testi di grande respiro, in un paesaggio come quello dell’Appennino, rendono gli spettacoli alla Futa unici nel loro genere.
PROGRAMMA
♦ Arrivo con mezzi propri al Cimitero militare germanico del passo della Futa (FI) (QUI tutte le indicazioni)
♦ ore 16.15 - ritrovo al Cimitero della Futa
♦ ore 16.30 - visita guidata al Cimitero a cura di Elena Pirazzoli
♦ ore 18 - spettacolo teatrale itinerante "La montagna incantata - terza parte" all'interno del Cimitero (liberamente tratto dal romanzo di Thomas Mann, drammaturgia e regia Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, partitura musicale Patrizio Barontini)
COSTO
25 euro - biglietto intero
15 euro - biglietto ridotto per under 25
Lo spettacolo è sconsigliato agli under 10.
PRENOTAZIONI
Scrivere a segreteria@istitutostorico.com: riceverete tutte le indicazioni per il pagamento dei biglietti.
⇒ Iscrizioni entro e non oltre il 22 luglio, i posti sono limitati!
INFORMAZIONI IMPORTANTI
COME RAGGIUNGERE IL CIMITERO
Il Cimitero militare germanico si trova nei pressi del Passo della Futa (FI) e si può raggiungere percorrendo la Strada Statale 65 (della Futa) che collega Firenze a Bologna oppure dall’Autostrada del Sole A1 sia PANORAMICA (uscita Roncobilaccio) che DIRETTISSIMA (uscita Firenzuola).
Per chi proviene da nord è consigliata la PANORAMICA, invece per chi proviene da sud la DIRETTISSIMA.
DURATA DELLO SPETTACOLO
Lo spettacolo dura circa 2 ore; per la sua durata e le caratteristiche dello spettacolo e del luogo non è consigliato portare con sé bambini piccoli.
LUOGO
Il percorso prevede delle scalinate. Si consiglia di vestirsi con abiti e con scarpe adatti, considerando che si svolge in un Cimitero e su un Passo di montagna a quasi 1000 metri di altitudine. Consigliamo di portare con voi una giacca a vento o un indumento pesante.
Il luogo purtroppo non è attrezzato per le persone con problemi nella deambulazione.
DISDETTA PRENOTAZIONE
I biglietti una volta acquistati non saranno rimborsabili, ma potranno essere spostati su un’altra replica in calendario.
CANI
Nel Cimitero non è possibile portare cani o altri animali domestici, neanche di piccola taglia.
Scarica la locandina
Leggi di più sullo spettacolo