Ricerca

Bando di selezione di tre ricercatori per il progetto “Riconoscere il passato degli altri”

L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” ha ottenuto dal Ministero degli Esteri tedesco, tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro, un finanziamento per lo svolgimento del progetto Riconoscere il passato degli altri. Il progetto, che ha come partner la rete “Paesaggi della Memoria”, prevede la realizzazione, entro la fine del 2021, di una mostra, di un portale e di un convegno sui luoghi della memoria italiani riguardanti la Seconda guerra mondiale, destinati al pubblico tedesco ed europeo.

Nell’ambito del progetto, che sarà coordinato dal direttore generale del “Parri” Mirco Carrattieri, sono bandite tre borse per la ricerca dei materiali e la redazione dei testi della mostra e del portale. I ricercatori selezionati riceveranno un incarico di 12 mesi e verranno retribuiti con 12.000 euro lordi, erogati in due diverse rate.

Non sono ammessi al bando coloro che, alla data di pubblicazione del medesimo, abbiano compiuto i 36 anni; o siano titolari di borse di dottorato, di assegni di ricerca e di contributi da parte di enti pubblici o privati superiori complessivamente ai 6.000 € annui; nonché i titolari di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato.

I candidati, unitamente al modulo di domanda, dovranno presentare un CV dettagliato. La domanda di ammissione dovrà pervenire all’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” entro le ore 12,00 di lunedì 21 settembre 2020 tramite posta elettronica all’indirizzo segreteria@insmli.it. Nell’oggetto andrà indicato: “Bando Riconoscere il passato degli altri”.
Le domande verranno vagliate da una Commissione composta da: Mirco Carrattieri, direttore generale dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”; Costantino Di Sante, membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”; Guido Vaglio, presidente del Comitato scientifico di “Paesaggi della Memoria”. Gli esiti della selezione verranno pubblicati il 1 ottobre sul sito dell’Istituto e comunicati tramite mail agli interessati.

I criteri preferenziali di selezione saranno:
– esperienze di ricerca nell’ambito della storia della Seconda guerra mondiale e della storia della memoria della guerra;
– esperienze di partecipazione a progetti di public history, in particolare nella redazione di testi e il reperimento di documentazione per mostre e-o siti;
– esperienze di collaborazione con gli istituti della rete Parri;
– esperienze di collaborazione con i luoghi della rete Paesaggi della Memoria;
– competenze linguistiche in inglese e tedesco.

Per informazioni è possibile scrivere a mirco.carrattieri@insmli.it, inserendo nell’oggetto della mail la dicitura: “Bando Riconoscere il passato degli altri”.

LEGGI IL BANDO

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE