Risorse

In questa parte del sito sono riunite tutte le risorse disponibili online, già presenti nelle singole sezioni. Si tratta di uno strumento ulteriore che offriamo per accedere immediatamente a contenuti utili, che possono essere scaricati o utilizzati online.

Mostra su Angelo Donati

Disponibile per il noleggio la mostra sull'ebreo modenese Angelo Donati

2015-05-27

Leggi

Enzo Ponzi, fondatore del Fascio modenese

Una selezione di immagini dal fondo di Enzo Ponzi, fondatore del fascismo modenese, conservato presso l'Istituto storico.

2016-06-08

Leggi

L'Istituto a TRC per la Liberazione

In vista del 25 aprile 2015 in due puntate di 'Detto tra noi' su TRC sono stati intervistati diversi operatori dell'Istituto storico.

2016-06-08

Leggi

Rivoluzio Gilioli, un anarchico modenese tra Francia e Spagna

Un percorso per immagini sulla biografia di Rivoluzio Gilioli

2016-06-03

Leggi

Era tutto molto naturale. La brigata Italia nella Resistenza modenese

L'Alpi Modena e l'Istituto storico di Modena hanno realizzato un documentario sulla Brigata Italia, formazione partigiana di orientamento cattolico che ha operato nella zona di Montefiorino.

2016-06-02

Leggi

Al riparo degli alberi. Un documentario sui modenesi Giusti tra le Nazioni

"Al riparo degli alberi" è un documentario di Valentina Arena sui Giusti tra le Nazioni della provincia di Modena, prodotto da Istituto storico di Modena e Associazione Insolita.

2016-06-02

Leggi

Dalla notte all'alba della democrazia

L'Istituto storico sostiene il progetto di history telling musicale proposto da Giovanni Taurasi assieme ai musicisti Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti.

2016-06-01

Leggi

Conferenza-spettacolo "Questo è il fiore del partigiano"

Dal 2011 l'Istituto storico di Modena propone questa conferenza spettacolo sulla memoria della Resistenza nella canzone d'autore italiana, che ha già toccato quasi quaranta località italiane.

2016-05-29

Leggi

Mostra su Lionello Venturi

L'Istituto storico propone una mostra su Lionello Venturi, di origine modenese, uno dei pochi docenti universitari che si rifiutò di giurare fedeltà al fascismo nel 1931.

2016-05-29

Leggi