TEATRO STORCHI - MODENA
19 APRILE ORE 21
DIECI STORIE PROPRIO COSI'
ideazione Giulia Minoli
regia Emanuela Giordano
Dieci storie proprio così è una provocazione “ragionata” contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. Lo spettacolo racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi.
In questo allestimento però la compagnia ha voluto approfondire il tema della scelta e dare voce a chi si oppone, rischia, denuncia e trova alternative fattibili. Viene indagato dunque il tema delle infiltrazioni mafiose ma dalla prospettiva dell’Italia poco conosciuta: il sindaco che combatte le logiche mafiose che intossicano la sua città, il commercialista che contrasta il rapporto tra aziende e denaro sporco, il giornalista, il collaboratore di giustizia, il testimone.
« Attraverso 10 storie proprio così - affermano le autrici Emanuela Giordano e Giulia Minoli - vogliamo farvi conoscere le strategie di impegno di un gruppo di liceali, la sfida di alcuni imprenditori,vogliamo mostrarvi un’Italia viva: aziende, università, comunità che ci propongono un modo diverso di concepire le risorse economiche, gli spazi comuni»
Per gli iscritti alla newsletter e gli amici dell’Istituto Storico di Modena biglietto agevolato a € 5 presentando il volantino al momento dell'acquisto.
Info e prenotazioni: 059.2136021 - www.emiliaromagnateatro.com