Archivio

Accesso al prestito e alla sala studio

Dal 30 agosto 2021 l'accesso alla sala studio dell'Istituto storico è possibile solo su prenotazione contattando la segreteria al tel. 059 219442 o via email a segreteria@istitutostorico.com.
Anche il prestito bibliotecario è su prenotazione, attraverso il link https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do oppure contattando gli stessi recapiti indicati sopra. La restituzione dei libri è libera.

Dal 6 agosto 2021, per accedere alle biblioteche - compresa quella dell'Istituto storico di Modena - prendere libri in prestito e usufruire dei posti studio prenotati è necessario esibire il Green Pass (digitale o cartaceo). Personale incaricato effettuerà controlli all'ingresso utilizzando la app VerificaC19 e potrà richiedere un documento di identità in caso di manifesta contraffazione. Sono esclusi dall'obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione con certificato medico. 

Il Green Pass, introdotto dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, attesta l'avvenuta vaccinazione (di almeno una dose), oppure l'esito negativo di un tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, o la guarigione dal covid nei sei mesi precedenti. La certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità, senza rivelare l’evento sanitario che l'ha generata (vaccinazione o altro). Le uniche informazioni personali visualizzabili dall’operatore saranno quelle necessarie per assicurarsi che l'identità della persona corrisponda con quella dell'intestatario della certificazione. La verifica non prevede la memorizzazione di alcuna informazione riguardante il cittadino sul dispositivo del verificatore. In caso di formato cartaceo, piegando il foglio, sarà possibile tutelare le proprie informazioni personali.

Ulteriori informazioni su www.dgc.gov.it