Archivio

Nuovi inventari online

È stato pubblicato nel sistema informativo regionale dedicato agli archivi storici l'inventario dell'Archivio Alfredo Bertesi, a cento anni dalla morte del suo produttore, avvenuta il 20 agosto 1923.

Rappresentante del socialismo modenese e del mondo cooperativo della provincia, nonchè industriale del tutto particolare, l'archivio di Alfredo Bertesi testimonia gli avvenimenti più importanti della sua attività politica e sociale: la presidenza dell'Associazione dei Lavoratori di Carpi, l'elezione a consigliere comunale e provinciale, la costituzione del primo circolo socialista carpigiano e poi la nomina a segretario nazionale del Partito socialista italiano, l'esperienza del carcere, l'adesione al Partito socialista riformista e l'ingresso in Parlamento. Le carte afferiscono anche alla sua attività di industriale del truciolo, al lavoro svolto come Direttore di "Luce" (Carpi, 1891) e "Il Secolo", o come Presidente dell'Unione editori giornali quotidiani dell'Alta Italia.

Si tratta di una ricca corrispondenza, di materiali di natura politica, scritti elettorali, appelli a sostegno del Comitato di Azione Civile (1917-1918), minute di articoli, opuscoli e ritagli di giornale, ai quali si affiancano documenti privati, familiari e amicali.

 

Contestualmente a questo grande traguardo, segnaliamo anche la pubblicazione online dell'inventario della Raccolta Franco Beghelli.

Il fondo riunisce una ricca ed eterogenea raccolta di materiali originali di natura politica e sindacale che copre tutto l'arco cronologico del Novecento e interessa particolarmente la zona della provincia di Modena comunemente chiamata "Bassa modenese", nello specifico i comuni di Bomporto, Finale Emilia, Concordia sulla Secchia, Mirandola, San Felice sul Panaro, Medolla, Camposanto, Cavezzo. Il valore di queste carte risiede soprattutto nelle relazioni che esse intrecciano con gli archivi della Camera confederale del lavoro di Modena e della Federazione modenese del Partito comunista: si tratta di materiali d'informazione e propaganda, come bollettini, fogli e numeri unici, prodotti da diverse istanze sindacali del territorio locale e nazionale; comunicazioni e relazioni, lettere, corrispondenza, testi di accordi sindacali, circolari, verbali di riunioni; stampa sindacale.