Si è aperto l'Avviso per la partecipazione al bando della VI edizione dei Viaggi della memoria patrocinata e sostenuta dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna.
Dopo la valutazione molto positiva dei primi cinque anni di attività - grazie a un progressivo incremento del Contributo economico dell'Assemblea Legislativa con conseguente aumento sia del numero dei viaggi che dei partecipanti, alla qualità della proposta scientifica e alla diversificazione tematica che ha valorizzato il Viaggio sui luoghi come specifico approccio didattico - l'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, ha aperto un secondo Bando, Viaggi attraverso l'Europa, con l’obiettivo di promuovere presso le giovani generazioni la conoscenza dei diritti e doveri derivanti dall’essere cittadini europei e di contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza all’Europa.
Il bando “Viaggi attraverso l’Europa” finanzia progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea.
La rete degli istituti storici dell'Emilia-Romagna è partner scientifico di entrambi i bandi ed è a disposizione degli Enti beneficiari (Scuole, Comuni, Associazioni) sia per chiarimenti tecnici sia per la progettazione dei Viaggi. Tutta la documentazione relativa agli Avvisi è comunque visibile e scaricabile al seguente link: http://www.assemblea. emr.it/attivita/bandi-e- concorsi/avvisi-aperti
Per l'Istituto storico di Modena, a cui afferiscono i progetti delle scuole/enti del territorio provinciale modenese, scrivere a uno dei seguenti indirizzi:
didattica@istitutostorico.com
didatticaistituto@ istitutostorico.com
progettoeuropa@ istitutostorico.com
MODULISTICA
Avviso Viaggi della memoria - Domanda Viaggi della memoria
Avviso Viaggi attraverso l'Europa - Domanda Viaggi attraverso l'Europa