La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’area di ricerca “Cittadinanza europea” promuove il presente bando per una borsa di studio dal titolo “Le grandi trasformazioni dell’Europa e dei rapporti Russia-Europa in occasione del centenario della rivoluzione russa del 1917”.
Obiettivi del progetto
Tramite il presente bando si offre una borsa di studio destinata a 1 ricercatore che sarà incaricato di svolgere un’attività di ricerca sull’evoluzione del rapporto tra Russia ed Europa occidentale.
L’avvicinarsi del centenario del 1917 è l’occasione per ripercorrere il rapporto complesso tra Russia e Europa Occidentale e Centrale in Età moderna e contemporanea, ed è un’opportunità per mettere a fuoco questo rapporto, con l’obiettivo di capire quanta parte della storia e della cultura russa è presente nel profondo dell’Europa e che cosa l’Europa è andata cercando «guardando alla Russia» a partire dalla XIX secolo e, soprattutto, nel corso del Novecento.
In età moderna, il processo di costruzione dell’Europa ha vissuto un’idea permeabile e mobile di confine. Un confine che a ovest appariva segnato da un limite naturale rappresentato dal mare, mentre a Est non solo era mutevole, ma si costruiva sul contatto con la Russia e con la sua realtà culturale e linguistica, assunta allo stesso tempo come sfida e come dialogo e confronto.
Termine per presentare la domanda: ore 12.00 del 19 luglio 2016