Formazione

Di cosa parliamo oggi, quando parliamo d'Europa? Corso di formazione

Gli interventi, gli spunti di riflessione e i materiali che hanno animato le giornate della IV edizione della Summer School INSMLI Insegnare l'Europa contemporanea. Politiche, cultura, società: dalla storia al tempo presente (Firenze, agosto 2017) sono ripresi nel corso di formazione Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa? che l’Istituto storico di Modena e Memo-Comune di Modena, in collaborazione  con il Centro Europe Direct di Modena e il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea di Unimore, hanno organizzato per i docenti di tutti gli ordini scolastici nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.

Nell’ottica di fornire strumenti aggiornati ed efficaci per una didattica della storia del ‘900, il corso intende sollecitare riflessioni e attivare approfondimenti  su un “oggetto di studio” oggi più che mai problematico, l’Europa; appare in crisi, infatti, non solo un’idea di unione politica e economica europea, ma anche quella di società civile.

In cinque incontri pomeridiani, di tre ore ciascuno, sarà esaminato e discusso il lento e faticoso processo che ha portato alla costruzione dell’Europa  nel contesto internazionale della storia del XX secolo dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale.

A supporto didattico, saranno inoltre presentati casi di studio su alcuni degli aspetti più significativi della storia dell’Europa, che i docenti potranno poi riutilizzare nelle loro classi: l’identità europea, le migrazioni e la demografia, il governo, le crisi economiche e il welfare, il nazionalismo.

E’ auspicabile dunque la costituzione di gruppi di lavoro che, coordinati dall’Istituto storico, siano interessati ad attivare percorsi con le classi sia utilizzando i materiali presenti, sia costruendone altri su temi di interesse emersi nel corso (3 ore) e quindi a restituire in un incontro finale le esperienze didattiche fatte (2 ore ).

Il corso è inoltre arricchito da un ciclo di lezioni con proiezioni inerenti le tematiche del corso, contestualizzate e commentate da un economista che fornirà ulteriori spunti utili per il lavoro con le classi.

 

  1. Quale Europa? La sfida nazionalista e la risposta federale  - 28 settembre 2017 - prof. Sergio Fabbrini (Luiss- Roma )
  2. L’Europa  tra sviluppo e crisi -13 novembre 2017 - prof. Salvatore Aloisio (Unimore)
  3. L’Europa dei diritti: verso una cittadinanza europea? - 5 dicembre 2017- prof. Marco Gestri (Unimore)
  4. La prospettiva europea della letteratura novecentesca - 19 gennaio 2018 - prof. Giorgio Zanetti (Unimore)
  5. Il cinema e l’identità europea. Il cinema racconta l’Europa  - 9 marzo 2018  - prof. Giacomo Manzoli (Unibo)

 

Orario: dalle 15.00 alle 18.00

Sede: Istituto storico- Sala Ulivi - Via Ciro Menotti, 137 – Modena eccetto l'incontro del 13 novembre 2017 e quello del 5 dicembre 2017 che si terranno presso l'Aula magna della Scuola Media "G. Marconi" - Largo Pucci 45/a - Modena

Informazioni sul corso: Francesca Negri - team didattico Istituto storico
didatticaistituto@istitutostorico.com