Biblioteca

Drappi rossi. Identità e storie nelle bandiere della CGIL a Modena

Drappi rossi. Identità e storie nelle bandiere della CGIL a Modena di Maurena Lodi, Editrice Socialmente (Bologna 2018)

 

Le bandiere di un’organizzazione sindacale sono un po’ il manifesto della sua anima e di quella dei propri iscritti, soprattutto quando si tratta di vecchie bandiere, fatte a più mani. Per questo motivo la Cgil di Modena, con la collaborazione dell’Istituto storico di Modena, ha promosso una ricerca di questi vessilli presso tutte le sedi della Camera del lavoro territoriale di Modena, con l’obiettivo di catalogarle e conservarle in modo adeguato. Anche se molte bandiere sono andate perse o distrutte è stato comuque un viaggio arricchente, pieno di scoperte, grazie anche all’incontro con alcuni testimoni. Per ora sono stati raccolti 170 vessilli, 50 dei quali sono riprodotti in questa pubblicazione. Tutti verranno catalogati, descritti e resi disponibile in un catalogo online.

La speranza è che questo volume stimoli interesse e solleciti qualcuno a cercare in un baule in soffitta, in uno scatolone in cantina, a prestare attenzione se in un mercatino o su internet viene messa in vendita una bandiera del sindacato. Perché la memoria, in questo caso espressa con drappi, simboli e parole è un patrimonio fragile, che necessita di particolare cura. E per il sindacato, per le sfide che deve affontare ogni giorno, è importante coltivare questa memoria, conoscerne la storia, trovare suggestioni per guardare avanti.

 

L’autrice

Maurena Lodi dopo aver frequentato l’Università degli Studi di Bologna e aver lavorato presso l’Istituto storico della Resistenza di Modena, nel 1986 è stata assunta dalla Cgil di Modena per occuparsi di comunicazione e stampa. Acquisito il titolo di giornalista pubblicista, realizza un Ufficio stampa e comunicazione sindacale di cui si è occupata a tempo pieno fino al 2003. Successivamente si  è occupata della comunicazione dell’Area diritti e dei servizi, e in questi ultimi anni ha coordinato il progetto sulla memoria del sindacato. Si interessa d’arte, filosofia, storia, letteratura ed ogni forma di comunicazione umana.