In occasione del Festivalfilosofia 2022 dedicato al tema della #giustizia, l'Istituto storico, insieme al Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, propone una rassegna di iniziative dal titolo "Cosa rimane dell'Impero" che si articolerà in due appuntamenti.
Sabato 17 e domenica 18 alle ore 16.30 partirà da piazza Roma l'itinerario a piedi "Memoria e giustizia attraverso i luoghi della storia coloniale a Modena" alla scoperta di aspetti controversi e ancora poco noti del periodo coloniale.
Il percorso è adatto a tutti e durerà circa un’ora e mezza.
Al termine, sarà possibile partecipare al gioco “Memorie coloniali” (in piazza Matteotti): un viaggio attraverso l’odonomastica e i monumenti di molte città italiane per conoscere eventi e personaggi di un passato controverso.
Per chi volesse invece cimentarsi unicamente nel gioco da tavolo, sabato 17 e domenica 18 alle ore 16.30 alla postazione in piazza Matteotti, si potrà giocare a "Memorie coloniali" singolarmente o in gruppi da 4-6 persone. Il gioco è adatto a tutti (13-99 anni) e durerà circa un’ora e un quarto.
Per informazioni e prenotazione del percorso scrivere a iniziativeculturali@istitutostorico.com o telefonare allo 059.242377 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00).
Leggi di più su "Memoria e giustizia attraverso i luoghi della storia coloniale a Modena"
Leggi di più su "Memorie coloniali"