News

72° dell'Eccidio delle Fonderie Riunite

Giovedì 9 gennaio 2022 alle 10.30, dopo la commemorazione silenziosa in ricordo delle vittime dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena presso il cippo ai caduti delle ex Fonderie in zona Crocetta (cavalca ferrovia via C.Menotti/via Santa Caterina), è in programma il trekking storico nel quartiere, una camminata nei luoghi della memoria, insieme a storici, artisti e testimoni degli eventi.

Ritrovo e percorso:
Ore 10.30 circa (dopo la commemorazione silenziosa) appuntamento in Strada Albareto, davanti alla Pilastrata d'accesso EX Podere Agricolo Transilvania.
La camminata, a tappe con guida e interventi di spiegazione, durerà circa due ore.
A ogni partecipante verrà fornita una mappa disegnata dal Collettivo Fx con tappe e didascalie del percorso.

Per partecipare inviare una mail a 9gennaio.oggi@gmail.com.

9 gennaio, oggi” è un progetto curato da Arci Modena, Collettivo Fx, Cgil Modena, Modena Sobborghi, Città Futura, Vibra Club, Lo Spazio Nuovo, Attivazioni, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. Il progetto nasce nel 2019 e si sviluppa ogni anno con percorsi di approfondimento e azioni di arte pubblica che coinvolgono associazioni, istituzioni e università. Partendo dai fatti del 9 gennaio 1950 si sviluppano percorsi su memoria, futuro, diritti, lavoro, rigenerazione urbana, arte pubblica e cittadinanza attiva. 


TESTIMONIANZE E APPROFONDIMENTI

    • Leggi gli appunti dell'on. Gina Borellini, testimone dell'evento - VAI AL TESTO
    • Guarda lo spettacolo "Fonderie 9 gennaio 1950. Un racconto di Carlo Lucarelli" con Carlo Lucarelli, Paolo Nori e Beatrice Renzi. Chitarra e voce Marco Dieci, in scena il 10 gennaio 2020 a La Tenda di Modena.

  • Guarda la testimonianza di Ezio Bompani, già Presidente della sezione modenese dell' ANMIG - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e testimone dell'eccidio.


Programma completo delle iniziative a cura di Comune di Modena - Comitato per la storia e le memorie del Novecento: