Formazione

Esploratori della memoria 2020-21

Prosegue anche nel 2020-21 il progetto Pietre della memoria,  promosso da ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra). 

Il bando del concorso Esploratori della memoria è consultabile QUI
Il modulo di domanda è scaricbile QUI

Il concorso, riservato alle scuole di ogni ordine e grado dell’ Emilia-Romagna, consiste nel censire, catalogare, fotografare e pubblicare su www.pietredellamemoria.it  accurate schede di analisi di lapidi, monumenti, stele, cippi, lastre commemorative e memoriali presenti nel territorio nazionale a ricordo di eventi, date e nomi della Prima e della Seconda guerra mondiale.

E’ inoltre possibile raccogliere video, fotografie, scritti originali nonché fonti orali private, cioè interviste video/audio a familiari che abbiano vissuto e combattuto su quei fronti bellici o abbiano atteso il ritorno a casa dei soldati al fronte.

La precedente edizione 2019-20, per l’emergenza nazionale, non ha avuto la sua naturale conclusione con la proclamazione dei vincitori. Il Bando è quindi in edizione biennale 2019-21. Le scuole che si erano iscritte nell'anno 2019 rimangono iscritte e partecipano con le schede e i documenti già inviati, oltre ai materiali che vorranno produrre.

l Progetto Pietre della Memoria, prevedendo una prima fase di ricerca delle “Pietre” all'aperto ed una seconda di informatizzazione, anche individuale, di quanto reperito, permette agli studenti di operare in sicurezza mantenendo il distanziamento, e si sposa bene con attività di DIDATTICA A DISTANZA per lo studio della storia, in armonia con le nuove esigenze della scuola.

Per partecipare occorre inviare la domanda su carta intestata della scuola, entro il 31 gennaio 2020 all’ indirizzo di posta elettronica rer.esploratoridellamemoria@gmail.com

Le scadenze per il bando sono le seguenti:

·         termine ultimo per l'iscrizione 30 novembre 2020

·         termine ultimo per la consegna degli elaborati 31 marzo 2021

Per informazioni: ANMIG Modena –viale Muratori 201 – tel 059 235292