News

Rock e Resistenza con History music lab

Musica e approfondimenti storici per celebrare il 70esimo della Liberazione: prende il via il tour di History Music Lab che farà tappa a Modena, Sassuolo e Castelfranco Emilia con i live di vincitori del concorso legato a Rock in Opposition: Taste of CindyOscar di MondogemelloLa Compagnia dello Striscino e un ricco calendario di incontri di formazione attiva sugli avvenimenti storici della Seconda Guerra Mondiale. Gli eventi sono organizzati da Arci Modena, Istituto Storico della Resistenza di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Tilt, Radio Liberamente, Pandora, Vibra, Circus, La città degli alberi e con il patrocinio dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Sassuolo e dell’Anpi.

Si parte martedì 7 aprile a Castelfranco Emilia con la proiezione de “La donna nella Resistenza”, in sala saranno presenti Savina Reverberi, figlia di Gabriella Degli Esposti e Patrizia Barbolini, nipote di Norma Barbolini. L’incontro è ospitato dalla Biblioteca Comunale. Il giorno successivo, l’8 aprile, a Sassuolo si parlerà de “Gli ideali della Resistenza” con Paolo Fantoni dell’Istituto Gramsci di Sassuolo. L’evento avrà come cornice il Teatro Temple H2ON. L’ultimo incontro si terrà il 16 aprile al Vibra Club di Modena dove si discuterà de “La Resistenza in musica” con Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto Storico di Modena. Tutti gli incontri sono alle 21.

Tre date anche per i live musicali: il 24 aprile alle 21 al Temple Bar di Sassuolo, il 25 aprile alle 22 al Vibra Club di Modena e il 26 aprile alle 19 a Bosco Albergati (Castelfranco Emilia). Saliranno sul palco i musicisti selezionati nel concorso Rock in Opposition - History Music Lab: Taste of CindyOscar di Mondogemello e La Compagnia dello Striscino. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si terranno anche in caso di maltempo.