Formazione

Corso 'Italia repubblicana, una storia da insegnare'

Non essendo stato  possibile soddisfare  le numerose domande di partecipazione alla terza edizione della Summer School dell’INSMLI, tenutasi a Firenze lo scorso agosto e dedicata alla  storia dell’Italia repubblicana,  l’Istituto storico di Modena  in collaborazione con Memo  ha pensato di organizzare a Modena, tra dicembre e gennaio,  un corso mirato all’approfondimento della conoscenza della storia degli ultimi settant’anni dell’Italia repubblicana, decisiva per la comprensione del tempo presente e per l’educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile  degli studenti. 
Il corso intende presentare ai docenti gli esiti della ricerca storica più aggiornata sul periodo repubblicano, sollecitare riflessioni e dare spunti di approfondimento che possano tradursi in strumenti efficaci per una  didattica della storia del’900,  che  non riveste ancora nella scuola italiana quella centralità che ormai dovrebbe avere. Durante gli incontri verranno presentati e discussi casi di studio su alcuni degli eventi/fenomeni  più significativi attraverso cui affrontare la storia dei primi settant’anni della nostra Repubblica e che i docenti potranno poi riutilizzare nelle loro classi. Il corso è altresì finalizzato a costituire un gruppo di progetto che, coordinato dall’Istituto storico, approfondisca in seguito i temi affrontati e li sperimenti didatticamente in classe.

Il corso si articolerà in  tre incontri pomeridiani che si terranno presso la Sala Ulivi di Modena (via Ciro Menotti 137), ciascuno  della durata di tre ore (dalle 15.00 alle 18.00), aperti ai docenti di ogni ordine e grado di scuola:

 

Lorenzo Bertucelli (Unimore), La nascita della Repubblica -  12 dicembre 2016

Mirco Dondi (Unibo), L’Italia negli anni Sessanta e Settanta - 15 dicembre 2016

Giuliano Albarani (Unimore), Gli ultimi trent’anni9 gennaio 2017

 

A integrazione del corso, tra febbraio e marzo, si terranno, all’interno del ciclo “Voci dalla storia”  presso la Biblioteca Delfini di Modena, tre iniziative su temi inerenti alla storia dell’Italia repubblicana di cui verranno date informazioni più dettagliate durante il corso.

Qui la scheda di iscrizione che deve essere compilata e spedita via mail all’indirizzo negri.francesca@fermi.mo.it  entro il 14 novembre 2017.

Il corso è riconosciuto come valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti. Su richiesta degli interessati verrà rilasciato un attestato di partecipazione.