Concerto
Giovedì 1° dicembre, ore 21
Auditorium San Rocco, Carpi
Il concerto è un nuovo appuntamento della rassegna Memoria breve - pratiche che non si insegnano ma si esercitano organizzata dall'Associazione culturale Appenappena, in collaborazione con Istituto storico di Modena, Anpi Carpi e il Circolo Arci Menotti, in cui memoria e storia si intrecciano con la pratica artistica, storie e vite attraverso la complessità del secolo breve come punto di partenza per riflettere sull’oggi.
Il vicepresidente dell'Istituto storico, Claudio Silingardi, aprirà la serata che vedrà avvicendarsi due gruppi molto diversi tra loro ma uniti dallo stesso obiettivo: trasmettere memoria, tenere vivi gli ideali e raccontare la storia di chi ha lottato per il futuro attraverso il canto e la musica.
𝗜𝗻 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗼𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗱𝗲𝗻𝗮, con un approccio molto tradizionale cerca di mantenere vivo, attraverso il canto, il senso di un mestiere che oggi non esiste più, ma che ha rappresentato una categoria di lavoratrici ormai ritenute simbolo di evoluzione e rivoluzione, icone di un femminismo precursore del grande fenomeno storico, testimoni e protagoniste di lotte politiche e sindacali.
A seguire il 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗖𝗮𝗻𝘇𝗼𝗻𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗼, capitanato da 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗮 𝗖𝗮𝗻𝘁𝗲𝗹𝗲 (𝗮𝗸𝗮 𝗣𝗵𝗶𝗹𝗹 𝗥𝗲𝘆𝗻𝗼𝗹𝗱𝘀) che nasce da un lavoro di ricerca e attualizzazione dei canti della Resistenza italiana. Canti di lotta su nuovi percorsi sonori, che ricordano a tutti noi dopo più di 70 anni, uno dei momenti più importanti della storia del popolo italiano.
Canzoni che vogliono parlare ai giovani d'oggi e idealmente avvicinarli ai coetanei di allora per salvaguardare e trasmettere i pensieri di giustizia e libertà come germogli di impegno civile.
Iniziativa a ingresso gratuito fino a esaurimento posti realizzata con il contributo di Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Per informazioni:
Associazione Culturale AppenAppena -Aps
T. +39 338 2923478 | info@appenappena.it