Emilio: L'occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana

Accademia militare: la trovo di già presidiata dai tedeschi. Un piccolo cannone sta nel centro di Piazza Roma ed ha la bocca rivolta verso Via Farini. 

(Cronaca Pedrazzi 9 settembre 1943)

[Il solido, allestito in Largo San Giorgio, è dedicato a Emilio Po, partigiano della Brigata Walter Tabacchi, ucciso a Modena il 10 novembre 1944.]


Dopo l'8 settembre 1943 l'Accademia militare viene sciolta e il Palazzo Ducale occupato dai tedeschi, che dal 25 settembre vi collocano il Platzkommandantur I (Comando del presidio militare tedesco) della provincia di Modena. Ciò vale anche per i comandi italiani. Dal 12 dicembre del 1943 qui trova sede il Comando provinciale dell'Esercito Italiano e dall'autunno 1944 l'Ufficio politico investigativo (UPI) della GNR, precedentemente dislocato in piazzale Risorgimento. Nelle sue carceri, collocate nel sottotetto della torretta ovest (denominata dalla popolazione "Quota pipistrello"), vengono torturati partigiani e civili arrestati. Da qui parte il 10 novembre 1944 la colonna fascista che accompagna alla fucilazione in Piazza Grande i partigiani Emilio Po, Alfonso Piazza e Giacomo Ulivi. 

Torna alla pagina della mostra Memorie solide