A partire dal 25 aprile 2018 ResistenzApp sarà liberamente scaricabile da Apple store e Google Play.
ResistenzApp è un progetto dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, finanziato con il fondo della Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana per il 70° Anniversario della Resistenza e realizzato in collaborazione con la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
La App si appoggia a un sito di riferimento (www.resistenzapp.it) – anch’esso in chiaro dal 25 aprile – e si propone come strumento di sintesi divulgativa del fenomeno resistenziale e come punto d’accesso per le banche dati dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
La versione attuale dell’applicazione è un work in progress e verrà periodicamente aggiornata nel corso dei prossimi sei mesi.
La selezione di personaggi ed eventi disponibile nella prima versione della App è parte di un elenco più ampio, che comunque, data la natura dello strumento, è inevitabilmente solo esemplificativa delle pluralità della Resistenza italiana. Qualora aveste piacere di fornire testi e immagini su specifici personaggi ed eventi relativi al vostro territorio da inserire nel progetto nel corso delle prossime implementazioni potrete rivolgervi direttamente ai curatori dei contenuti testuali per avere indicazioni sul format delle schede.
Mirco Carrattieri. mirco.carrattieri@istoreco.re .it (eventi)
Toni Rovatti tonirovatti@virgilio.it (personaggi)