Formazione

Scuola fascista e diritti costituzionali

Attraverso l’interrogazione e l’interpretazione di documenti scolastici di epoca fascista (pagelle della scuola elementare) sarà possibile ricavare i temi della propaganda e della pedagogia che il regime utilizzava per la costruzione del consenso.
Si giungerà al confronto con il presente per creare e stabilire le differenze che la transizione democratica ha sancito con il testo costituzionale.
La costruzione di coppie oppositive (democrazia-totalitarismo, pace-guerra, nazionalismo-cosmopolitismo, discriminazione - uguaglianza) che mettano in evidenza la diversità dei due periodi fornirà la griglia di analisi di articoli selezionati della Costituzione.

CARATTERISTICHE del LABORATORIO

Concetti principali

Il ruolo affidato all’educazione scolastica per la diffusione delle idee e dei principi del fascismo e per la creazione del consenso.
Il significato storico della Costituzione Italiana del 1948: principi e diritti.

Descrizione sintetica

Il laboratorio è diviso in due fasi:
a) attività laboratoriale centrata sullo svolgimento delle operazioni dello storico attraverso l’uso di documenti di tipo omogeneo (ideazione di T. Masinelli);
b) analisi e confronto fra i caratteri essenziali dell’ideologia fascista e i principi e i diritti costituzionali dello stato democratico.

Prerequisiti
Conoscenza generale sintetica del contesto storico di riferimento.

Luoghi, tempi e modalità di lavoro
Istituto storico di Modena
Durata: ore 3 circa
Lavoro per gruppi
Discussione collettiva

Materiali e strumenti
Pagelle scolastiche della scuola elementare relative al periodo 1927 - 1943
Testo della Costituzione del 1948

Finalità
Assunzione di una mentalità critica
Promozione di una cittadinanza attiva fondata sulla conoscenza sostanziale e compresa dei Principi costituzionali di impegno, partecipazione e responsabilità individuali.

Obiettivi
Capacità di rilevare i caratteri essenziali dell’ideologia fascista negli aspetti di vita scolastica, con attenzione particolare ai mezzi di propaganda e di costruzione e ricerca del consenso.
Capacità di rilevare caratteri oppositivi nel confronto fra dittatura e democrazia.
Conoscenza e analisi di articoli della Costituzione

Risorse disponibili

Scheda tecnica caratteristiche e fasi di lavoro laboratorio Scuola fascista e diritti costituzionali