Archivio

Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918)

La Provincia di Modena in occasione del centenario della prima guerra mondiale ha voluto ricostruire le vicende modenesi attraverso una ricerca sugli archivi storici, fondi bibliografici e fonti documentarie anche fotografiche di enti e istituti culturali del territorio. Da questo progetto, che ha visto la collaborazione di archivi e biblioteche modenesi, è scaturito il volume Senza di voi - Storia, immagini e documenti della Grande guerra nel modenese (1915-1918), dedicato 7.336 soldati modenesi che persero la vita durante l'evento bellico.

Il volume mette a disposizione dei ricercatori, docenti e appassionati di storia locale una notevole quantità di materiale documentario, in molti casi sconosciuto, utile per riflettere sull'impatto che la guerra ebbe sul tessuto economico, sociale, politico e istituzionale della città.

All’interno del volume un saggio di Meris Bellei e Laura Cristina Niero (“Quante vicende, tante domande”. La Prima Guerra mondiale fra le carte dell’Istituto storico di Modena) dedicato alla documentazione libraria e archivistica conservata in Istituto sulla Prima guerra mondiale

Scarica il volume