Territorio

La provincia di Modena presenta una delle più alte concentrazioni in Italia di musei, luoghi di memoria e centri culturali riguardanti la seconda guerra mondiale, alcuni dei quali di rilievo nazionale ed internazionale. Con tutte queste realtà l'Istituto storico di Modena collabora, in particolare con:

Fondazione ex campo Fossoli, che gestisce il Museo monumento al deportato di Carpi e l'ex campo di concentramento di Fossoli

Fondazione Villa Emma di Nonantola

Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino

Parco di Santa GIulia

Museo della linea Gotica di Trignano 


Fino ad alcuni anni fa esisteva a Modena il Museo del combattente, che è stato chiuso. Grazie alla collaborazione tra Istituto, Comune di Modena, Museo civico d'arte e Associazione nazionale combattenti e reduci di Modena è stata realizzata una Sala del combattente che consente di esporre una parte della collezione, in attesa di una soluzione definitiva per il museo. 

Sala del Combattente, Modena


Da anni l’Istituto storico è impegnato a sollecitare forme di collaborazione tra queste realtà, valorizzando i singoli luoghi e l’intero sistema, potenziando l'offerta didattica e turistica comune, realizzando momenti di coordinamento e promuovendo delle iniziative collegiali; il tutto in un quadro più ampio di collaborazioni che riguardano il livello regionale (Parco storico della Linea Gotica), la dimensione nazionale (coordinamento nazionale dei luoghi di memoria) e, infine, la scala europea (scambi con musei e luoghi di memoria francesi, tededeschi e sloveni). 

Questo insieme di iniziative si inserisce nel solco di una riflessione continua ed approfondita attorno ai temi del rapporto tra luoghi, storia e memoria, una riflessione che ha altre declinazioni oltre a quella relativa alla valorizzazione dei luoghi di memoria. La realizzazione di guide ai luoghi di memoria delle diverze zone partigiane in cui venne divisa la provincia di Modena durante la Resistenza, ad esempio, oppure la strutturazione di un servizio di guide storiche per la visita ai luoghi della memoria nel centro storico di Modena, proposto sia alle scuole che ai gruppi di turisti in visita alla città.

Guida ai luoghi di memoria della provincia di Modena