Risorse

Il '68 lungo la via Emilia

Viaemilia68.it è portale web dedicato a racconti, immagini e luoghi del Sessantotto in Emilia-Romagna. Un progetto corale degli Istituti storici dell’Emilia Romagna in rete e dal Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma nel 50° anniversario degli eventi, reso possibile dal sostegno della Regione Emilia Romagna nel quadro della legge regionale 3/2016 sulla memoria del Novecento.

Per ogni provincia sono stati selezionati luoghi delle città e delle periferie (scuole, fabbriche, piazze, cinema, librerie, bar e molti altri) sia perché sono stati teatro di eventi significativi, sia perché rilevanti e riconosciuti dai protagonisti di quella stagione come specifica espressione della cultura di quegli anni.

Oltre alla mappa navigabile dei luoghi, il portale contiene una trentina di videointerviste ai protagonisti di quel periodo e una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari sul Sessantotto in regione. Persone, immagini, luoghi ed eventi di una stagione ambiziosa, antiautoritaria e utopista che, in forme diverse, ha cambiato il linguaggio e le prospettive dell'agire politico.

www.viaemilia68.it