“Libertà è partecipazione"
Il '68 come passione politica
Venerdì 7 giugno, ore 18
Istituto storico di Modena - viale Ciro Menotti 137, Modena
Dal 6 al 9 giugno Archivissima - il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese - palpita di passione insieme a tutti gli archivi che hanno deciso di aderire a questa edizione.
Oltre 450 enti, 100 nuove adesioni, 22 reti territoriali o tematiche, circa 180 eventi in presenza sul territorio, un palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti ci raccontano che Archivissima è diventata una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa.
Anche l’Istituto partecipa a questa grande iniziativa con la mostra documentaria “Libertà è partecipazione". Il '68 come passione politica, che porta in evidenza l'ampio patrimonio documentario in esso conservato sulle manifestazioni e gli eventi che hanno animato i caldi mesi del '68 modenese.
Documenti delle scuole superiori e degli studenti universitari, volantini ciclostilati, giornalini e foto delle manifestazioni ci introducono alle istanze libertarie e alle forme di lotta e partecipazione al dibattito pubblico degli studenti modenesi, restituendo il clima di passione politica che visse anche una piccola città come Modena.
♦ La mostra è aperta dalle 15 alle 20; sono previste due visite guidate alle 18 e alle 19. È gradita la prenotazione scrivendo a segreteria@istitutostorico.com.
Guarda il programma completo della Notte degli Archivi organizzata dagli Archivi di Modena in rete