Biblioteca

Il fondo Franco Focherini

Modenese, Focherini si è laureato in Scienze politiche all'Università di Firenze con una tesi di storia, di cui è stato relatore Giovanni Spadolini. Ha lavorato come dirigente di aziende e di associazioni imprenditoriali, e ha svolto per anni attività giornalistica collaborando con "Storia illustrata", "Giornale nuovo" e "Mondoperaio". È inoltre autore di alcune pubblicazioni, che si elencano nella Bibliografia che segue.

 

 

Bibliografia degli scritti di Franco Focherini

1.

Il fascismo modenese minuto per minuto fu pubblicato a puntate sulle riviste “Tuttomodena” e “Tuttocarpi” negli anni 1965 e 1966, poi in volume dalle edizioni Il Fiorino nel 2001. Il testo ripercorre la storia del fascismo a Modena dalle origini con le elezioni del 1920 per tutto il ventennio, fino alle vicende locali dell’immediato dopoguerra.

 

2.

Cattolici e anticlericali a Modena: 1859-1900, Bologna, Editrice Tutto 1965.

 

3.

L'ardimento e l'avventura : dalla Càbbala ai gesuiti; misfatti e misteri del Risorgimento; le grandi esplorazioni e gli imperi coloniali, Modena, Mucchi 1994.

 

4.

La rivolta degli esclusi. Etica e globalizzazione dei mercati, Roma, Armando 1998.

 

5.

Il mistero del profeta al-Mansur, con Isabella Focherini, Roma, Datanews 2001.

Il libro ricostruisce, con taglio giornalistico, la storia, a tratti incredibile, di questo personaggio misterioso che si colloca tra i più affascinanti viaggiatori e avventurieri italiani del Settecento.

 

 

La biblioteca di Franco Focherini

È composta di un migliaio di volumi, che riguardano innanzitutto la storia dell’Italia e del mondo, in particolare del ventesimo secolo, ma anche la politica con forte attenzione a partiti e movimenti, e, più in generale, società, economia, cultura d’Italia e d’Europa. Non mancano testi di filosofia, religione, letteratura. Gli interessi in sintesi di un intellettuale che si rispecchiano nelle pubblicazioni raccolte durante tutta la vita.

 

Per consultare la lista dei volumi clicca qui