Sul piano educativo il problema delle regole si configura come presupposto indispensabile per la costruzione dell’educazione e della pratica della cittadinanza.
Attraverso la modalità della “democrazia partecipata”, il gioco simula il processo decisionale della fondazione di una nuova scuola. I giocatori, divisi in gruppi, assumono diversi ruoli e, a partire dai propri interessi specifici, discutono proposte di norme e decidono il regolamento di una nuova scuola, diviso in capitoli.
Questo gioco di simulazione intende richiamare il processo normativo costituente lo Stato, introduce l’idea della Costituzione come “compromesso” alto, accordo fra ideali diversi, e stimola la capacità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto in un’ottica non solo personale, ma di bene della comunità.
CARATTERISTICHE DEL LABORATORIO
Descrizione sintetica
Si tratta di un gioco che, attraverso la modalità della “democrazia partecipata”, simula un processo decisionale: la fondazione di una nuova scuola.
I giocatori assumono diversi ruoli e, a partire dai propri interessi specifici, decidono il regolamento di una nuova scuola, diviso in capitoli.
Concetti principali
Questo gioco introduce l’idea della Costituzione come “compromesso” alto, accordo fra ideali diversi. Intende stimolare la capacità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto in un’ottica non solo personale, ma di bene della comunità.
Finalità
Comprendere l’importanza di regole condivise
Comprendere punti di vista differenti
Saper prendere decisioni attraverso la mediazione
Obiettivi
Comprendere il funzionamento di una istituzione complessa come la scuola.
Avvio alla conoscenza del processo decisionale della Costituzione Italiana.
Apprendere elementi di lessico specifico (politico-giuridico).
Utilizzare le caratteristiche testuali proprie del testo regolativo.
Luoghi, tempi e modalità
Istituto storico di Modena
Durata: 3 ore (2 ore di gioco e 1 ora di debriefing)
Giocatori: da un minimo di 12 ad un massimo di 30 (suddivisi in gruppi di 4-6 persone)
Materiali e strumenti
Regolamento
Carte-ruolo
Fogli di carta (A4)
* Una versione dello stesso gioco si trova in: M. Maltoni, E. Musci, Trenta attività educative per accogliere, orientare e lavorare in gruppo, in A. Cecchini, M. G. Lupoli, E. Musci, Un laboratorio per giocare, Edizioni Arti Grafiche Liantonio, Matera 2002.
Scheda tecnica caratteristiche e fasi di lavoro del laboratorio Giocostituzione