News

Giornata dell'Europa con i protagonisti del Manifesto di Ventotene

Si celebra venerdì 9 maggio la Giornata dell'Europa, in occasione dell'anniversario della "dichiarazione Schuman", ossia una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea e che è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Per questa occasione, di cui ricorrono i 75 anni, ANPPIA di Modena, in collaborazione con Istituto storico di Modena e Fondazione Fossoli, propone un doppio appuntamento di approfondimento con i protagonisti e le protagoniste del Manifesto di Ventotene.

Venerdì 9 maggio alle 21 presso il Campo di concentramento di Fossoli, la conferenza spettacolo Anime ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d'Europa, con Elisa Lolli, musiche di Marco Sforza, testi e interventi storici di Giovanni Taurasi.
Iniziativa a ingresso libero e gratuito ma con posti limitati

Scarica la locandina

 

Domenica 11 maggio alle 21 presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (corso Cabassi 4), la proiezione del docufilm Anime ribelli. Ada Rossi, Ursula Hirschmann, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli sulla nascita del sogno europeo e il Manifesto di Ventotene. 
La proiezione sarà anticipata da un saluto videoregistrato dal parlamentare europeo Stefano Bonaccini.

L'iniziativa, a ingresso libero e gratuito, rientra nella rassegna Storie ribelli. Verso la Liberazione. Libri, graphic novel e reading per raccontare l'antifascismo tra le due guerre e la Resistenza.

Scarica la locandina