Nell'ambito del Festivalfilosofia 2026 #caos, Istituto storico di Modena e EUROPE DIRECT Modena propongono la realizzazione di un'installazione partecipata sulla guerra civile spagnola e ispirata a Guernica.
Guernica di Pablo Picasso è una delle più potenti immagini del Novecento e una delle più celebri rappresentazioni delle sofferenze dei civili durante la guerra. Le figure spezzate, la frammentazione dello spazio, la tensione delle linee e il bianco e nero drammatico trasformano il bombardamento della città basca in un linguaggio universale, che esprime distruzione e disorientamento anche attraverso il moltiplicarsi delle prospettive sovrapposte. Ancora oggi, il dipinto mostra come l'arte possa contribuire a mettere ordine, dando forma ai traumi della storia e diventando uno strumento di memoria e di riflessione collettiva.
Questo laboratorio per la cittadinanza e per le scuole, con la consulenza artistica del graphic designer Stefano Ascari, prende avvio da Guernica in occasione del novantesimo anniversario dell'inizio della guerra di Spagna e del quarantesimo dell'ingresso della Spagna nell'Unione Europea. Attraverso la realizzazione di un'installazione collettiva e partecipata ispirata all'opera, i partecipanti vengono invitati a riflettere su analogie e differenze tra il passato e il presente, contribuendo a completare una riproduzione in scala di Guernica attualizzata secondo la propria interpretazione, così da porre in dialogo memoria storica e tragedie contemporanee.
Programma
Venerdì 18 settembre
ore 9.00 laboratorio riservato alle scuole
ore 10.30 laboratorio riservato alle scuole
ore 12.00 laboratorio riservato alle scuole
Le scuole interessate devono contattare didatticaistituto@istitutostorico.com
ore 15.15 laboratorio per tutti, 20 posti disponibili ISCRIVITI
Sabato 19 settembre
ore 9.00 laboratorio riservato alle scuole
ore 10.30 laboratorio riservato alle scuole
Le scuole interessate devono contattare didatticaistituto@istitutostorico.com
ore 15.15 laboratorio per tutti, 20 posti disponibili ISCRIVITI
Domenica 20 settembre
ore 11.30 laboratorio per tutti, 20 posti disponibili ISCRIVITI