Mostra foto-documentaria dal 22 ottobre al 1° novembre
Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155
Sono figlie, madri, mogli, spose, amanti; sono donne vissute durante gli anni del regime fascista e provenienti da contesti intrisi di miserie e sopraffazioni, ma considerate disadattate e pericolose per l’integrità della stirpe, e per questo ricoverate in manicomio. A loro è dedicata la mostra foto-documentaria "I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista", curata dagli storici Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante.
Attingendo soprattutto ai documenti dell’Archivio storico del manicomio Sant'Antonio Abate di Teramo, il percorso espositivo vuole restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell'epoca.
Ai volti delle ricoverate sono affiancati diari, lettere, relazioni mediche che raccontano la femminilità a partire dalla descrizione di corpi inceppati e restituiscono l’insieme di pregiudizi che hanno alimentato storicamente il concetto di devianza femminile.
La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in collaborazione con la Asl di Teramo e l’Archivio di Stato di Teramo.
Sarà visitabile presso la Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155 a Modena dal 22 ottobre al 1° novembre con i seguenti orari:
sabato e festivi 10-13 e 16-19
giorni feriali 16-19
L'inaugurazione sarà venerdì 21 ottobre alle ore 18 con Donatella Marrama, direttrice UOC Salute mentale adulti Modena centro, e i curatori.
Per gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado è previsto per mercoledì 19 ottobre alle ore 14.30 un incontro di formazione per vedere in anteprima la mostra e per poter poi condurre visite guidate con le proprie classi. Per informazioni e prenotazioni scrivere a didatticaistituto@istitutostorico.com.
Nell'ambito della mostra, sabato 22 ottobre alle ore 10.30, sarà presentato il libro di Annacarla Valeriano "Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia” (Donzelli, 2022). L'autrice dialogherà con lo psichiatra Paolo Vistoli e con Natascia Corsini, Centro documentazione donna di Modena.
L'iniziativa rientra nel programma di Màt – Settimana della salute mentale e nasce da una collaborazione tra Istituto storico di Modena, Officina Windsor Park, Arci Modena – MAT, Centro Documentazione donna e Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena