Risorse

Modena 900

Modena900 è attualmente un’applicazione gratuita per smartphone e tablet realizzata in occasione del 70° anniversario della Liberazione, che consente di accedere a una mappa di 75 luoghi della città dove sono visibili monumenti, cippi, lapidi e sacrari dedicati alla lotta partigiana. Attraverso questo strumento è possibile conoscere la storia di questi luoghi e delle persone, 451 fra partigiani, militari e civili, che vi sono commemorate.

I contenuti sono stati curati da Daniel Degli Esposti e Metella Montanari, con il contributo di Claudio Silingardi, lo sviluppo web e app da parte di BraDypUS - Communicating Cultural Heritage.

A breve Modena900 si trasformerà in un portale nel quale confluiranno tutte le banche dati di persone realizzate dall’Istituto o da altri soggetti istituzionali o culturali disponibili a collaborare. L’idea è quella di realizzare progressivamente un unico luogo da cui partire per ricerche biografiche relative ai modenesi o a coloro che hanno avuto un ruolo significativo a Modena, consentendo una ricerca semplice su tutte le banche dati e una più approfondita per ogni singola realizzazione.

Le prime banche dati che saranno consultabili sono quelle degli amministratori locali, a partire dal lavoro fatto su Castelnuovo Rangone, gli antifascisti, i partigiani, gli anarchici, i caduti della prima guerra mondiale.

 

Per accedere al sito dell’app:http://www.istitutostorico.com/app-modena900/index.html#/home