News

Modena sotto le bombe

L'associazione nazionale vittime civili di guerra Aps - sezione di Modena promuove un trekking urbano sul tema dei bombardamenti del 1944 a Modena in collaborazione con l'Istituto storico di Modena, che quest'anno ha a lungo lavorato su questo aspetto delicato della nostra storia.

Il trekking Modena sotto le bombe è in programma per sabato 26 ottobre con partenza alle 15 davanti a Palazzo dei Musei (Largo Porta Sant'Agostino, Modena). Giulia Dodi, Istituto storico di Modena, condurrà i partecipanti per il centro storico della città raccontando le difficoltà riscontrate dalla popolazione, gli episodi più gravi che hanno colpito il tessuto urbano e le norme di gestione dell'emergenza. Il trekking durerà due ore circa ed è adatto a tutte e tutti.

L'iniziativa è gratuita, ma si consiglia la prenotazione telefonando allo 059.236326.

 

» Scarica la locandina

» Riguarda il progetto Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-1945: le incursioni alleate su Modena realizzato dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, con Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna e PopHistory,