Pubblicato il bando dell'edizione 2024
È stato pubblicato il nuovo bando “Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa 2024”, approvato con la determina n. 628 del 12 agosto 2024 dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna per la progettazione di viaggi studio nell’anno scolastico 2024-2025.
Il bando è destinato alla realizzazione di progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea.
I Viaggi della Memoria e i Viaggi attraverso l’Europa sono finanziati sulla base di due leggi regionali che, pur partendo da premesse diverse, hanno alcuni obiettivi comuni e si rivolgono in particolare alle giovani generazioni: la legge regionale n. 3/2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia Romagna” e la legge regionale n. 16/2008 “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'unione europea”.
Si possono candidare: le scuole dell’Emilia Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts con sede in Emilia Romagna.
Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti da realizzarsi nel corso del 2025 aventi ad oggetto percorsi di conoscenza e approfondimento che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie e artistiche, portino gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la storia del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali.
Il contributo regionale può arrivare fino a un massimo del 60% delle spese e fino a 15.000 euro.
In particolare, i progetti dovranno sviluppare percorsi attinenti a uno dei due temi di seguito indicati:
1) Leggere il presente alla luce del passato: mantenere viva, rinnovare, approfondire e divulgare la memoria degli avvenimenti, delle persone e dei luoghi, dei processi storici e delle transizioni del Novecento, affinché dalla storia si possano trarre insegnamenti per le generazioni attuali e future e sviluppare cittadinanza attiva e senso civico.
2) Promuovere la conoscenza dell’Unione Europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea, anche attraverso gli eventi storici che dal dopoguerra a oggi hanno caratterizzato il percorso verso un’Europa unita e le vicende dei suoi protagonisti, con particolare attenzione alle personalità emiliano-romagnole che a vario titolo hanno dato il loro contributo.
La presentazione della domanda, come lo scorso anno, potrà avvenire esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo web SIBER, dal 14 al 24 ottobre 2024 alle ore 15.00, scadenza ultima per la presentazione del progetto.
Vai alla pagina web dedicata ai viaggi
Scarica il bando 2024