Siamo davvero felici di comunicarvi che è Alberto Molinari, ricercatore dell'Istituto storico di Modena, a giudicarsi il premio Manacorda 2022 per il volume Major Taylor il negro volante. La storia del primo ciclista di colore, tra sport e razzismo, Ediciclo 2022.
Il premio, titolato alla memoria di Mario Alighiero Manacorda, illustre accademico, pioniere degli studi di Storia dello sport e già socio onorario della SISS, viene assegnato annualmente in occasione dell’assemblea della SISS per dare riconoscimento all’autore o all’autrice della pubblicazione più rilevante relativa alla storia dello sport uscita nell’ultimo anno.
"Ripercorrendo con cura la biografia del primo grande atleta afroamericano nella storia del ciclismo mondiale, - spiega la giuria - Molinari offre uno spaccato convincente di quanto i pregiudizi razziali abbiano ostacolato e talvolta continuino ad ostacolare i processi di piena integrazione. E come, nel contempo, lo sport possa concorrere a superarli. Il libro di Molinari, che ne attesta il valore e la peculiare attenzione per la storia sociale e politica dello sport già espressa in alcuni suoi precedenti saggi, guarda dunque al passato per parlarci anche del presente".
Rinnoviamo i nostri complimenti ad Alberto Molinari per questo meritato riconoscimento.