News

Scuola di storia orale nel paesaggio della Scintilla e del PUNK hardcore modenese

30 novembre – 1° dicembre

 

Nell’inverno 2023-2024, AISO – Associazione Italiana di Storia Orale – ha condotto una serie di interviste incentrate sulla prima scena punk. Raccogliendo le memorie di una parte del movimento emiliano, attivo in particolare tra le province di Modena e Reggio Emilia dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Ottanta, lo scorso giugno Reggio Emilia ha ospitato la prima scuola di storia orale sul punk emiliano. 

Partendo da quell’esperienza, questa nuova scuola di storia orale va a indagare gli anni successivi a quel periodo, dalla seconda metà degli anni Ottanta fino ai primi anni Novanta, concentrandosi sulla sola città di Modena, indagando una “seconda” scena punk e arrivando alla nascita ed esplosione dell’hardcore.

Nel 1986 nasce a Modena il Circolo Libertario Autogestito “La Scintilla”, che diventerà un riferimento per molti giovani della controcultura locale e importante punto di incontro per la scena hardcore locale, nazionale e internazionale. Durante la scuola, lo spazio occupato e autogestito La Scintilla aprirà le sue porte e i suoi archivi per raccontare la storia del collettivo e di tutto il sapere generato da quell’esperienza. 

Attraverso la pratica delle interviste, raccoglieremo le testimonianze di chi ha fondato e difeso questo spazio, di chi l’ha vissuto o solo attraversato grazie alla musica. Riprendendo alcuni dei temi affrontati durante la prima scuola, si parlerà di storia, musica, resistenza, cultura e mito dell’Emilia, e di come questa memoria rimane ancora viva attraverso il tempo.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 30 NOVEMBRE 

9:30 – 13:00

Ritrovo presso il Circolo Libertario Autogestito La Scintilla, Str. Attiraglio 66, Modena (MO)

Alcune suggestioni attorno alla Modena negli anni Ottanta a cura di Elia Mazzotti Gentili (Urbaner/AFOr)

Intervista collettiva ai membri del Circolo Libertario Autogestito La Scintilla

Visita all’archivio storico de La Scintilla e al fondo anarchico della biblioteca popolare Ugo Fedeli, a cura di Andrea Pirondini

 

13:00 – 14:30

Spostamento a OvestLab, via Nicolò Biondo 86, Modena (MO). Pranzo al sacco.

 

14:30 – 19:00

ore 14.30 – Considerazioni tra i partecipanti in merito alla mattinata

 

ore 15.00 – Tavola Rotonda Interviste, archivi e prospettiva storica
Quali sono le possibili restituzioni di un’intervista? Qual è l’importanza delle interviste nella costruzione di una prospettiva storica?

1. L’esperienza delle scuole di storia orale. Un racconto dalla prima scuola punk di Reggio Emilia e oggi a cura di Hilde Merini, AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, e Grazia Fraccon, Trame 2.0
2. L’intervista come eco di un territorio: l’esperienza di AFOr nella narrazione collettiva del Villaggio Artigiano di Modena Ovest a cura di Antonio Canovi, Silvia Tagliazucchi e Matteo Di Cristofaro, AFOr – Archivio delle Fonti Orali
3. URBANER come archivio e connettore di controculture in divenire a cura di Pietro Rivasi, Urbaner – Culture Urbane Emilia-Romagna
 

ore 16.30 – Considerazioni in merito agli interventi da parte dei testimoni. Domande e riflessioni da parte dei partecipanti alla Scuola


ore 17.00 – Intervista a Matteo Verri, militante de La Scintilla e di diversi gruppi della scena punk hardcore italiana degli anni ’90 (By all Means, No Somos Nada)

 
18:30 – Chiusura del primo giorno di scuola e apertura al pubblico con inaugurazione della mostra Il punk hardcore a Modena, che ospiterà diversi testimoni e protagonisti della scena che verranno intervistati durante la serata.

 

DOMENICA 1° DICEMBRE 

10:00 – 13:00

Lo storico di fronte agli anni Ottanta a cura di Metella Montanari (Istituto storico di Modena/AFOr) 

Restituzione e condivisione

Confronto di gruppo e riflessione sulle fonti orali raccolte, sugli spazi visitati e le esperienze ascoltate

13:00 – Pranzo preparato da Spazio Lòdola
Socializzazione e condivisione

 

ISCRIZIONI

La scuola è riservata ai soci AISO – Associazione Italia di Storia Orale: è necessario essere in possesso della tessera.

Per iscriversi all’associazione è richiesto il versamento di una quota di € 25,00 tramite bonifico bancario:

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STORIA ORALE
via san Francesco di Sales, 5 – 00165 Roma
BANCA UNICREDIT via Toschi 9 – Reggio Emilia
IBAN: IT 28 D 02008 12834 000101841496

All’inizio della scuola, è richiesto un ulteriore pagamento in contanti di € 15,00, come contributo per il pranzo della domenica e per spese logistiche.

 

Il numero massimo di iscritti è di 15 persone

Per iscriversi, inviare una email a aisoitalia@gmail.com e in CC info@urbaner.it

Oggetto: “Scuola punk Modena”

Allegare:

  • copia del bonifico effettuato ad AISO 
    modulo compilato scaricabile a questo link

e indicare nella mail:

  • nome e cognome;
  • eventuali necessità alimentari;
  • eventuali necessità motorie;
  • mezzo di trasporto: se automuniti, o provvisti di bicicletta, o se si raggiunge Modena in treno

 

INFORMAZIONI UTILI

Il pranzo di sabato 30 novembre è al sacco e autogestito. 

Durante il vernissage della mostra prevista il sabato sera ci sarà la possibilità di mangiare in loco, pagando ognuno le proprie consumazioni.

Il pranzo della domenica è organizzato da Spazio Lòdola presso OvestLab: indicare eventuali esigenze alimentari in fase di iscrizione.

Consigliamo scarpe comode, abbigliamento impermeabile in caso di pioggia, quaderno per appunti, strumentazione per registrare o fotografare.

In fase di iscrizione indicare eventuali esigenze motorie o di trasporto (se automuniti o provvisti di bicicletta). 
L’organizzazione è disponibile per eventuali trasporti da e verso la stazione dei treni di Modena. 

I dettagli verranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.