Giunta alla sedicesima edizione, la Settimana della Didattica in Archivio ha l'obiettivo di mettere al servizio di un pubblico giovane carte e documenti per l'approfondimento dei temi di storia studiati a scuola. Impegno che nasce dall'esigenza di recuperare le proprie radici e di far fronte al presente, avendo a mente il passato e cercando di concretizzare e rendere più "vera" una materia di studio spesso sentita come lontana e astratta, poiché non riconducibile all'esperienza diretta.
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dall'8 al 14 maggio 2017.
l'Istituto storico di Modena propone, giovedì 11 maggio dalle 9.00 alle 12.00, La stampa clandestina nella Resistenza: attingendo ai documenti della stampa clandestina modenese, recentemente raccolti nella banca dati INSMLI, si offre un percorso tematico sulla vita di banda e sulla dialettica fra le componenti del movimento di Liberazione nel biennio resistenziale.
Per poter partecipare è necessario prendere appuntamento con Giulia Ricci, coordinatrice team didattica e formazione dell'Istituto storico di Modena, al numero 059242377 o all'indirizzo didattica@istitutostorico.com.
La Settimana della Didattica in Archivio è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC Regione Emilia-Romagna ora Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni culturali, e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. - Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell'Emilia-Romagna.
Per saperne di più CLICCA QUI