14 aprile
Strade e piazze del centro
Ore 10-18
Tratti resistenti
Maratona di disegno
Sketch crawler al lavoro sui luoghi della storia e della memoria modenesi
in collaborazione con Intersezione
Lavoreranno dalle 10 alle 18 circa, tra le piazze e le strade del centro storico, gli "sketch crawler" che parteciperanno "Tratti resistenti”, maratona di disegno in programma martedì 14 aprile grazie alla collaborazione tra Istituto storico e Intersezione. Le illustrazioni che gli artisti realizzeranno appariranno on line sul sito e sui social network dell'Istituto. Hanno confermato la loro presenza Dario Grillotti, Christian Cornia, Sara Menetti e Chiara Benedetti.
Chi sono gli sketcher?
Armati di taccuini di varie misure e fogge e di piccolissimi e portatili astucci traboccanti pennarelli, matite e acquerelli, gli urban sketcher si aggirano per l'Europa. Urban Sketchers è un’organizzazione, un gruppo, il cui intento è innalzare il valore artistico, narrativo, educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono e in cui viaggiano.
Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento (composto di grafici, illustratori o semplici appassionati) che si dedica al "ritratto urbano" è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Quello che viene definito local drawing (espressione di sintesi che riunisce in sé il concetto di disegno a chilometro zero e di esercizio rappresentativo en plein air) e che potremmo appunto tentare di tradurre con ritratto urbano, viene posto al centro di una riflessione culturale precisa e sintetica i valori della quale traspaiono dal manifesto informale del movimento stesso.
1. Disegniamo sul posto, all’aperto o al chiuso, catturando ciò che cogliamo attraverso l'osservazione diretta
2. I nostri disegni raccontano la storia di ciò che ci circonda, dei luoghi in cui viviamo e di quelli dove viaggiamo
3. I nostri disegni sono una registrazione del tempo e dello spazio
4. Siamo fedeli alle scene che osserviamo
5. Utilizziamo ogni genere di strumento e preserviamo il nostro stile individuale
6. Ci sosteniamo a vicenda e disegniamo insieme
7. Condividiamo i nostri disegni online
8. Mostriamo il mondo, un disegno alla volta
[L'illustrazione di questa pagina è "Ponte vecchio" di Dario Grillotti]
Dario Grillotti
Dario Grillotti, toscano di Viareggio nato nel 1984. Fresco di diploma di liceo scientifico si iscrive alla facoltà di architettura di Firenze, dalla quale fugge un paio di anni dopo, con un sospiro di sollievo da parte dell'edilizia italiana. Si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, il fumetto e il disegno sono sempre state le vere passioni, e vi si diploma nel 2008. Ha pubblicato fumetti con DoubleShot, Mad For Comix, e Delcourt come colorista, fa parte del collettivo indipendente "Katlang! Fumetti fatti in casa". Collabora con Giunti editore, Piemma e Kleiner Flug come illustratore, e come urban sketcher partecipa alle mostre delle associazioni "Matite in viaggio" e "Autori di diari di viaggio". Nel 2013 è stato selezionato al "Rendez-vous du Carnet de voyage" di Clermont-Ferrand con il suo carnet "Lifeguard - diario di un bagnino", e nel 2014 fa parte del gruppo dei disegnatori in cammino per "Di castello in castello" per un tour disegnato dei castelli del ducato di Parma e Piacenza.
Sara Menetti
Sara Menetti vive e lavora come illustratrice freelance a Bologna. Collabora con il collettivo di autori di fumetti Mammaiuto, con il quale ha pubblicato il libro "Fototessere" e il carnet de voyage "Tokyo - un viaggio illustrato", e con la rivista online "Aspirina", per la quale pubblica le strisce intitolate "Cose stupide che succedono a chi cerca lavoro". Da qualche anno aderisce al movimento degli Urban Sketcher, fermandosi spesso a disegnare dal vivo scorci di città, paesaggi e persone. Nel tempo libero insegue animali. E cappottini. E animali con i cappottini."
Christian Cornia
Nasce a Modena l’8 settembre 1975. Negli anni 1996-1997 frequenta la Scuola di Fumetto “La Nuova Eloisa” di Bologna. Nel 2011 insieme ad altri disegnatori fonda l’associazione culturale Dr.INK con cui autoproduce libri illustrati. Collabora con l’agenzia internazionale di illustratori Advocate Art ed è insegnante di anatomia e character design nel corso di animazione della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Inoltre fa parte della comunità italiana di Urban Sketchers. Realizza fumetti, illustrazione e characters per editori, pubblicità, videogiochi e giochi di ruolo, tra cui Piemme Editore, Banca Intesa, Danone, Raven Distrinuzione, Giochi Uniti. Ha lavorato come colorista per il mercato francese con editori come Soleil, Delcourt e Dargaud; e come inchiostratore per la Marvel USA sulle testate Marvel Adventure Ironman, Marvel Adventure The Avengers e Daken.
Chiara Benedetti
Link utili
Rendez Vous dei Carnet de Voyage di Clermont Ferrand
Urban Sketchers Symposium di Portland