Memo
Istituto storico di Modena
CDMC MOXA - Centro Documentazione Memorie Coloniali- Modena per gli altri
Giornata di formazione geo-storica e didattica per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della presenza coloniale italiana in Libia. L'incontro, animato da interventi esperti, sarà l'occasione per presentare il fumetto "Tripoli bel suol d'amore", nato dalla collaborazione di Mattia Nicolini e di Celso Braglia (Associazione onlus Avec), che hanno ideato e realizzato testi e disegni a partire da materiale documentario dell'epoca, recuperando fonti fotografiche e alcuni diari - depositati presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano - scritti durante il fascismo da figli di coloni in Libia.
SCARICA LA LOCANDINA
►venerdì 22 febbraio 2019 dalle 15 alle 18
Memo, Viale J. Barozzi, 172 Modena
Programma
►Libia romana e colonie romane in Nord Africa
Relatrice: Federica Collorafi, formatrice per scuole ed enti locali in ordine alla valorizzazione del patrimonio documentario e museale del territorio
►Il colonialismo italiano in Libia (1911-1943)
Relatore: Costantino Di Sante, direttore Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno
►Presentazione della Biblioteca coloniale Alessandro Spina del CDMC
Relatrici: Anna Storchi, Elisabetta Frascaroli, Centro Documentazione Memorie Coloniali- Modena per gli altri CDMC- MOXA
►Presentazione e proiezione del fumetto "Tripoli bel suol d'amore"
Relatore: Celso Braglia, Avec Pvs onlus
Destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 1 incontro di 3 ore
Costo 10 €
Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo (Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o bancomat. All'atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.
In occasione della giornata di formazione sarà allestita una mostra aperta alle scuole e alla cittadinanza. La mostra è costutita da 40 pannelli tratti dal fumetto "Tripoli bel suol d'amore", nato dalla collaborazione di Mattia Nicolini e di Celso Braglia (Associazione onlus Avec), che hanno ideato e realizzato testi e disegni a partire da materiale documentario dell'epoca, recuperando fonti fotografiche e alcuni diari - depositati presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano - scritti durante il fascismo da figli di coloni in Libia.
La mostra è allestita presso Memo, sarà inaugurata il 22 febbraio alle 17.30 e sarà visitabile fino al 29 marzo 2019 in orari di apertura di Memo.
Sono possibili visite guidate previa prenotazione telefonando a Celso Braglia 3341525131
Orari di apertura della mostra: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13