A tutti noi sembra ancora impossibile, ma nel prossimo gennaio 2022 cade il decimo anniversario della scomparsa di Angela Benassi, vicepresidente dell'Istituto storico di Modena.
In suo ricordo i familiari e il gruppo di amiche e amici di Insieme per Angela, che in questi anni hanno organizzato le iniziative a sostegno del suo ricordo, organizzano una raccolta fondi per l’avvio di un nuovo progetto: l’istituzione di un Fondo che finanzierà le ricerche di giovani studiosi su temi legati alle passioni politiche e sociali che, negli anni ‘80 furono cari ad Angela (e a tutti noi): la pace, la cultura, la solidarietà, l’associazionismo, l’ambiente e i diritti dei giovani lavoratori.
Anticipiamo che già da quest’anno possiamo dar corpo ad uno dei progetti rimasti incompiuti a causa della sua prematura scomparsa: valorizzare l’azione e far conoscere la figura di Francesco Vecchione, capo di gabinetto della Questura di Modena, che si adoperò per salvare gli ultimi ebrei rimasti sul territorio modenese ed evitare rappresaglie contro la popolazione civile.
Come sempre avremmo voluto incontrarci in occasione dell’anniversario del 13 gennaio. La situazione della pandemia, il correre veloce dei contagi richiede ancora senso di responsabilità. La cena che avevamo in programma viene pertanto rinviata a primavera, sperando che le condizioni sanitarie ci permettano di stare insieme in tranquillità e sicurezza.
Per chi voglia contribuire, di seguito i dati per sottoscrivere.
Puoi donare tramite bonifico bancario al c/c Unicredit intestato a Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, IBAN IT 13 M 02008 000002923305, indicando nome e cognome del donatore e specificando in causale "Insieme per Angela".
Grazie!